Salcef e Ferrovie Egiziane: nuova società per infrastrutture ferroviarie in Egitto, Africa e Medio Oriente
di Carlotta Nicoletti
Siglata al Cairo una partnership pubblico-privata tra Salcef e ENR per sviluppare la rete ferroviaria in Egitto e oltre
Salcef Group S.p.A. e Egyptian National Railways (ENR) uniscono le forze per migliorare le infrastrutture ferroviarie in Egitto, Africa e Medio Oriente. La nuova società, a maggioranza Salcef, punta a trasformare il sistema di mobilità della regione, come riporta Ferpress.
Un accordo strategico – Firmato al Cairo l’accordo che sancisce la nascita di una società a capitale misto, pubblico e privato, per lo sviluppo ferroviario in Egitto. Salcef Group, leader nella manutenzione e costruzione di infrastrutture ferroviarie, sarà azionista di maggioranza, affiancato da ENR, gestore della rete ferroviaria egiziana.
Obiettivi – La società si occuperà di interventi chiave per la modernizzazione e l’espansione della rete ferroviaria non solo in Egitto, ma anche in Africa e Medio Oriente, sfruttando l’esperienza di Salcef maturata in oltre 15 anni di attività nel Paese.
Le dichiarazioni – L’Ambasciatore italiano in Egitto, Michele Quaroni, ha sottolineato: “Questo accordo rafforza le relazioni economiche tra Italia ed Egitto e conferma l’eccellenza tecnologica italiana nel settore ferroviario.” L’AD di Salcef, Valeriano Salciccia, ha aggiunto: “La partnership con ENR ci permetterà di supportare il Paese nello sviluppo del sistema ferroviario con le nostre competenze e tecnologie.”
Progetti in corso – Salcef è già attiva in Egitto dal 2011. Tra i lavori realizzati, il rinnovo di oltre 340 km di binari sulle linee Cairo-Aswan e Cairo-Alessandria. Attualmente, il Gruppo è impegnato nella costruzione di 600 km di binari per la nuova linea ad alta velocità Alessandria-Marsa Matrouh.
Un impegno a lungo termine – Il progetto si inserisce in un quadro di cooperazione internazionale, in linea con il Piano Mattei del Governo italiano, per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trasporto merci ferroviario in calo nel 2024: Fermerci chiede più incentivi e regole certe
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Federauto: incentivi per veicoli pesanti esauriti in pochi secondi, imprese in difficoltà
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
TPL Linea approva il Piano Industriale 2025-2033: innovazione e sostenibilità al centro
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Ferrovie: passeggeri in crescita nel 2024, stagnazione per il trasporto merci
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Olbia, al via i lavori per la marina del lusso: il Molo Brin passa alla Quay Royal
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Decarbonizzazione dei settori “hard-to-abate”: la sfida di trasporti e cemento
15/01/2025
di Carlotta Nicoletti