Rischio incendi, 2 milioni di euro in arrivo per la Liguria

di Redazione

1 min, 2 sec

I comuni delle aree interessati potranno fare manutenzione straordinaria, realizzare infrastrutture, acquistare attrezzature e forniture di supporto all'attività di prevenzione

Rischio incendi, 2 milioni di euro in arrivo per la Liguria

Due milioni di euro verranno investiti nella prevenzione del rischio incendi in Liguria: è quanto prevede la misura approvata dal Comitato Tecnico Aree Interne (Ctai). Ad annunciarlo in una nota l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

I comuni delle aree interessate, quelle interne liguri della programmazione europea 2014-2020 (Valli dell'Antola e Tigullio, Beigua-Sol, Alta Valle Arroscia, Val di Vara), potranno effettuare manutenzione straordinaria su dighe, invasi per l'approvvigionamento idrico e piazzole di atterraggio degli elicotteri. Potranno inoltre realizzare nuove infrastrutture, ad esempio piazzole di atterraggio o invasi di approvvigionamento, intervenire su viali tagliafuoco e viabilità operativa, acquistare attrezzature e forniture di supporto all'attività di prevenzione e gestione delle emergenze.

Secondo l'assessore Giampedrone la mitigazione del rischio, la prevenzione e la lotta attiva contro gli incendi boschivi sono argomenti che non si possono in alcun modo sottovalutare, "a maggior ragione dopo quello che è accaduto nelle scorse settimane in Liguria. Grazie a questo provvedimento ognuna delle quattro aree interne liguri avrà un contributo aggiuntivo di circa 550 mila euro finalizzati al rafforzamento della protezione del nostro entroterra dal rischio che l'imprudenza di alcuni possa mettere a repentaglio la vita di altri, oltre che  tramutarsi in un danno economico e ambientale per tutto il nostro territorio"