Rigassificatore, Toti: "Dal Pd pregiudizi populistico-demagogici, dopo il 'sì' del Via nazionale mi aspetto pronte scuse"

di Redazione

1 min, 29 sec

"Arboscello e i suoi compagni di partito sono incapaci perfino di esprimere opinioni in un corretto confronto istituzionale"

Rigassificatore, Toti: "Dal Pd pregiudizi populistico-demagogici, dopo il 'sì' del Via nazionale mi aspetto pronte scuse"

Non si è fatta attendere la replica di Giovanni Toti agli esponenti del Pd che in mattinata avevano chiesto la cancellazione del progetto rigassificatore a Vado e, in alternativa, le dimissioni del presidente della Regione. "Se il consigliere Arboscello e gli altri esponenti del Pd prima di scrivere - risponde Toti alla ‘lettera aperta’ degli esponenti Pd sul trasferimento della nave Golar Tundra da Piombino alla rada di Vado Ligure nella seconda metà del 2026 - avessero l’abitudine di leggere, si sarebbero accorti che la struttura commissariale ha già sospeso l’iter della Conferenza dei Servizi, in attesa della Valutazione di Impatto ambientale nazionale che, come dovrebbe sapere (ma evidentemente non sa), spetta proprio agli Enti che loro citano nella lettera, coordinati dal ministero dell’Ambiente. Le valutazioni espresse su pareri preliminari degli stessi Enti sono tipicamente “pre-giudizi” di foggia populistico demagogica, che qualificano definitivamente la totale inadeguatezza al governo del consigliere Arboscello e del partito che rappresenta, incapaci perfino di esprimere opinioni in un corretto confronto istituzionale”.

“Se il consigliere Arboscello e i suoi colleghi di partito, invece di speculare e travisare costantemente la realtà, avessero il buon gusto di attendere i lavori della Commissione ministeriale Via avrebbero, a tempo debito, le risposte alle loro domande – prosegue Toti -. Nel caso la commissione Via dichiarasse ambientalmente incompatibile il progetto, ovviamente il Commissario lo dichiarerà tale a sua volta".

"Se, invece, la Commissione Via dichiarerà ammissibile il progetto, immagino che il consigliere Arboscello abbia pronta una lettera di scuse per i pregiudizi espressi e la fuorviante interpretazione dei documenti citati. E a quel punto immagino che diventi un fervente sostenitore del progetto: vista l’importanza attribuita ai pareri citati, infatti – conclude Toti – mi aspetto che avrà lo stesso rispetto per le conclusioni a cui giungerà la commissione Via nazionale”.