Regione Liguria potrà diramare l'allerta valanghe. Sono 98 i comuni a rischio o in pericolo

di Redazione

1 min, 7 sec

L'assessore regionale Giacomo Giampedrone: "Non sottovalutiamo pericoli derivanti da eventi atmosferici"

Regione Liguria potrà diramare l'allerta valanghe. Sono 98 i comuni a rischio o in pericolo

"Regione Liguria, tramite Arpal, potrà diramare allerte per potenziali valanghe - afferma l'assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone - Sono 41 i comuni montani o dell'entroterra, da Ponente a Levante, classificati come a rischio, cioè in cui esistono infrastrutture esposte in caso di valanga. Sono invece 57 quelli in cui sussiste un pericolo valanghe, un livello di pericolosità inferiore rispetto al rischio: in questi casi ad essere esposte non solo infrastrutture, bensì anche sentieri".

La dichiarazione segue all'approvazione in Giunta della "Carta del Rischio Valanghe" e degli "Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento regionale e per la pianificazione di protezione civile territoriale nell'ambito del rischio valanghe".

"E' bene non sottovalutare mai - continua Giampedrone - , in nessun caso, i pericoli derivanti o collegati a eventi atmosferici che possono avere ripercussioni importanti al suolo, ed è bene prevenire e diramare messaggi di attenzione e cautela, in caso di situazione potenzialmente pericolosa, anche sul fronte della neve e del rischio valanghe, eventi che possono colpire in particolare le nostre valli e le zone montane e che non vanno assolutamente sottovalutati. La Liguria infatti - chiosa - in una scala da 1 a 3, è classificata di livello 2 per quanto riguarda il rischio valanghe, cioè un luogo in cui la problematica riveste carattere prevalentemente locale, pur essendo comunque da non trascurare".