Regione, Campora fa un passo indietro: "Non farò l'assessore, aiuterò Piciocchi a vincere le elezioni"
di Anna Li Vigni
Il neo consigliere potrebbe essere nominato capogruppo di Vince Liguria in Consiglio regionale
Matteo Campora, neo consigliere regionale della lista Vince Liguria, non sarà assessore nella Giunta di Marco Bucci: lo ha annunciato lui stesso, questa mattina a margine della presentazione del Premio Picasso a Palazzo Tursi. Campora, già super assessore in Comune, era considerato uno dei favoriti per un ruolo di peso nella nuova giunta regionale.
Una fase nuova - “In questo momento, guardando avanti, la mia scelta sarebbe quella di iniziare ad avere un ruolo più politico, dopo otto anni veramente intensi ci vuole un'attività meno tecnica – dice Campora – ovviamente sarà il Sindaco a decidere ma la mia idea è quella di di occuparmi del gruppo e supportare il vicesindaco Pietro Piciocchi in questa campagna elettorale che non sarà facile", ha spiegato Campora.
L'impegno su Genova - "Voglio mettere tutte le mie energie per aiutare gli amici e i colleghi che sono rimasti in consiglio comunale e dare un importante aiuto, anche quotidiano, per l'organizzazione della campagna elettorale per supportare Pietro Piciocchi e tutta la squadra. Ne ho già parlato con Bucci. Siamo una squadra e in questo momento penso che sia doveroso anche da parte mia mettere tutte le energie disponibili in favore di tutte le persone che mi hanno supportato in questi mesi".
Capogruppo – Campora, dunque, potrebbe essere nominato capogruppo di Vince Liguria in consiglio regionale: “Vedremo, ne parleremo con il sindaco. In ogni momento della vita si fanno delle scelte: ci sono periodi in cui è più utile fare l’assessore ma adesso è giusto dare un aiuto a chi lo ha dato a me e in questo momento il mio obbiettivo, anzi il mio sentimento, è quello di dedicare il mio tempo a fare ovviamente il consigliere regionale, cosa che porterà via tempo, ma anche impegnarmi sulla campagna elettorale per le prossime elezioni comunali e che di fatto è già iniziata”, conclude Matteo Campora.
Le scelte – La scelta di Campora non era prevista ed è ora interessante capire quali saranno le scelte all'interno della Giunta in riferimento alla lista Vince Liguria: appare poco verosimile, sebbene tutto sia possibile, che nessuno degli eletti bucciani in regione (Bogliolo, Campora e Bozzano) assuma una responsabilità di Governo. Da queste scelte discenderanno, peraltro, alcune conseguenze dirette: gli assessori che saranno scelti tra gli eletti, infatti, dovranno rassegnare le dimissioni da consigliere e, di conseguenza, scatteranno incarichi per i primi non eletti. Nella lista del Sindaco c'è Jessica Nicolini, in Fratelli d'Italia Lilli Lauro: loro e altri aspettano con ansia che il nuovo Govenatore sciolga le riserve sulla Giunta per capire se possano beneficiare, oppure no, del ripescaggio.
Condividi:
Altre notizie
Regionali, Sanna (PD): "Politica deve cambiare, partecipazione scarsa"
02/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Pompeiana, scoppia il caso politico: sindaco toglie deleghe a vicesindaco candidata Pd Regione
01/11/2024
di Redazione
Regione, Gianmarco Centinaio: "Importante l'idea dell'assessorato al mare"
01/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Tursi, Pietro Piciocchi prende il timone: "Ecco le mie priorità per Genova"
01/11/2024
di Matteo Cantile
A Scignoria! il consigliere regionale Boitano: "Noi democristiani siamo sempre fermi, sono gli altri che si muovono"
01/11/2024
di Gilberto Volpara