Regionali, ecco la nota ufficiale: Marco Bucci candidato del centrodestra. Meloni: "Serio e competente, darà il meglio per la Liguria"
di Matteo Cantile
Comunicato congiunto di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi: "La persona giusta"
Marco Bucci è il candidato del centrodestra alle regionali. L'anticipazione di Telenord trova conferma nel comunicato congiunto di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi.
!"Marco Bucci - recita la nota - è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore. È stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il Sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra".
Alla scelta ha partecipato, da leader politica di FdI, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni che così loda Bucci: "Una persona seria e competente che sono sicura saprà dare il meglio per la Liguria e i suoi cittadini".
"Marco Bucci, il sindaco dei Sì. È lui il candidato presidente, del centrodestra unito, per vincere le elezioni regionali in Liguria. Il sindaco che ha liberato Genova dalle catene dell'immobilismo di cui era prigioniera. Il sindaco della crescita economica e infrastrutturale": lo scrive su X il segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Forza Italia sosterrà Marco Bucci con lealtà, la stessa che lui ha dimostrato di avere verso i genovesi dopo il tragico episodio del Ponte Morandi. Andiamo a vincere!"
Matteo Salvini osserva: "Marco Bucci sarà il candidato del centrodestra per le elezioni in Liguria. Una persona competente e un grande sindaco che, grazie al modello Genova, ha saputo far rinascere la sua città dopo il crollo del Ponte Morandi e che dal 28 ottobre sarà un grande governatore a servizio della Liguria.
Forza Marco, andiamo a vincere!"
Soddisfatto Edoardo Rixi, il cui nome era circolato a lungo: “Un grande uomo e un grande sindaco, sarà un grande governatore per la Liguria. La scelta di Marco Bucci a candidato presidente rappresenta la continuità e il rafforzamento del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha visto Genova rinascere sotto la sua guida. Ha saputo affrontare situazioni complesse come la ricostruzione del ponte Morandi, la gestione della pandemia sanitaria, il rilancio economico e infrastrutturale della città. La sua visione di una Liguria moderna e competitiva, capace di valorizzare il territorio e attrarre investimenti, è in piena sintonia coi valori della Lega e del centrodestra unito. Marco Bucci è la persona giusta per superare le sfide del futuro e guidare la Liguria con una leadership solida e affidabile”.
"Quella di Marco Bucci, ottimo sindaco di Genova, è la scelta migliore che il centrodestra poteva fare per la Liguria. Già eccellente manager, si è dimostrato bravissimo amministratore e potrà guidare la coalizione civici-centrodestra verso un successo che è ampiamente alla portata. Forza Italia sosterrà Bucci con entusiasmo. Ora al lavoro per vincere le elezioni di fine ottobre". Lo dichiara in una nota il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali.
"In bocca al lupo a Marco Bucci, da oggi candidato del centrodestra e delle civiche per la corsa alla guida della regione Liguria. Siamo felici che abbia accettato la sfida perché siamo convinti che sia la persona giusta per proseguire il lavoro di cambiamento e di sviluppo della Liguria e impedire il ritorno della sinistra, che in decenni ha tenuto la regione bloccata nell'arretratezza e nell'immobilismo", afferma in una nota il deputato e responsabile dell'organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli.
I responsabili degli Enti Locali dei partiti di centrodestra, Pierluigi Biondi di Fratelli d'Italia, Maurizio Gasparri di Forza Italia, Stefano Locatelli della Lega, Antonio De Poli dell'UDC, Giuseppe Bicchielli di Noi Moderati, riuniti per esaminare le scadenze della ripresa politica, hanno inviato in una nota "i più grandi auguri al sindaco di Genova, Marco Bucci, che oggi è stato designato come candidato del centrodestra per la presidenza della Regione Liguria". "L'ottimo lavoro svolto nella città di Genova da Bucci, che tutti conosciamo ed apprezziamo - hanno proseguito - è il migliore biglietto da visita per consentire al centrodestra di affrontare, con spirito vincente e con ottimi risultati, le imminenti elezioni in Liguria". "Questa sfida ci vedrà tutti quanti, direttamente e personalmente, impegnati con i nostri candidati, le nostre liste, i nostri militanti, accanto all'amico Bucci, al quale auguriamo fino da ora un grande successo", hanno concluso.
Il presidente reggente della Regione Alessandro Piana commenta: "Marco Bucci è la persona giusta per dare continuità alla crescita della nostra Regione, ha dimostrato di essere un ottimo amministratore. Sono certo che i Liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche. Continuiamo a lavorare insieme per il nostro territorio!".
- "Una grande persona, l'uomo del fare, impegnato ogni giorno, con determinazione e coraggio, per la propria comunità. In questi anni, insieme, abbiamè garanzia per tutti i ligurio portato avanti un grande lavoro anche di fronte a situazioni drammatiche come quella del crollo del ponte Morandi. Dopo aver ridato vigore e attrattività alla città di Genova, sono certo che da presidente regionale saprà mettere la sua capacità ed esperienza a servizio della crescita dell'intera Liguria". Si esprime così l'assessore regionale Marco Scajola nel commentare la candidatura a presidente per il centrodestra del sindaco di Genova Marco Bucci. "Bucci è un candidato preparato, serio, deciso, attento alle opere, ai fatti più che alle parole - prosegue Scajola -. La sua figura è una garanzia per tutti i liguri che credono nel progresso, nella solidarietà e nello sviluppo del territorio".
Stefano Balleari, capogruppo FdI in Regione e ricandidato, commenta: "Ancora una volta, insieme. Forza, Marco Bucci! Ora più che mai, una buona Regione non torna indietro".
"Un atto che ancora una volta dimostra la grande dedizione del sindaco Marco Bucci alla città e alla regione. Pensiamo che sia la scelta giusta per proseguire la via del fare, delle opere, dei grandi appuntamenti internazionali. Il gruppo Vince Genova è pronto a sostenerlo in questa nuova avventura come ha sempre fatto negli ultimi sette anni, convinti che le sue capacità siano necessarie per far crescere la Liguria". Lo dichiara il gruppo Vince Genova in Consiglio Comunale a Genova.
Sergio Gambino, assessore comunale alla Sicurezza, commenta: "Sei stato uno dei protagonisti di quel ‘Modello Genova’ che ha saputo far rinascere la città ed è stato esempio per tutta la Nazione. Da 7 anni orgogliosamente al tuo fianco e pronto a sostenerti anche in questa importantissima sfida che ti vedrà ancora al servizio del territorio per portare in alto questa volta il “modello Liguria”.
Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, osserva: “Sono orgoglioso della candidatura di Marco Bucci a presidente. Per Marco non servono tante parole: per lui parlano i fatti, le opere e la rinascita di Genova dopo decenni di declino e immobilismo. Sono molto felice per questa scelta e ringrazio di cuore il sindaco di Genova per la sua disponibilità. È l’ennesima prova provata del suo amore per la nostra terra, per lo sviluppo e la crescita della nostra Liguria. Bucci è la migliore garanzia per il buongoverno della nostra Regione”.
Bucci potrà contare sulla ricandidatura dell'assessore uscente Simona Ferro: "Sono pronta! Mi candido alle elezioni regionali, con la coerenza di sempre e lo stesso spirito di quattro anni fa, quando iniziò il mio percorso politico con Fratelli d’Italia. Intendo con tutte le mie forze portare avanti gli innumerevoli progetti avviati durante l’esperienza da Assessore Regionale e sostenere il buongoverno del centrodestra, perché una buona Regione non torna indietro".
Francesca Corso, segretario provinciale genovese della Lega, plaude alla designazione di Bucci e critica le dichiarazioni del leader ligure dem: "Il consigliere regionale del Pd, Davide Natale, invece di criticare la candidatura del sindaco Marco Bucci a presidente della Regione, farebbe meglio a spiegarci come mai la sinistra nei trent’anni nei quali ha guidato sia il Comune che la Regione, non è riuscita a fare neppure la metà delle cose che il sindaco Marco Bucci e il centrodestra sono riusciti a fare in nove anni di buon governo. Credo che i liguri non vogliano affatto tornare indietro di decenni e ritrovarsi con una Regione ferma al palo. Quello che Bucci è capace di fare, grazie anche all'ottimo rapporto che lo lega al nostro viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, sia sotto gli occhi di tutti. Genova e la Liguria hanno iniziato un cambiamento epocale che adesso non possiamo permetterci di fermare. È meglio che Natale non si illuda quando dice che Bucci vuole fare il consigliere regionale, perché voglio rassicurarlo che il sindaco si è candidato per vincere e fare il presidente della Regione Liguria".
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto