Regionali, continua la sfida a distanza Bucci-Orlando: stasera alle 19.30 il Sindaco a Tgn Today
di Matteo Cantile
Le domande dei giornalisti di Telenord al Sindaco in corsa per il centrodestra per diventare il nuovo presidente della Regione Liguria
Un mese, scarso, di battaglia elettorale: spigolosa, fin qui corretta (più o meno) ma non esaltante. Ancora pochi temi concreti e molta retorica: si parla soprattutto di modelli a confronto, del fare o del non fare, del Si o del No, senza entrare troppo nei temi specifici.
Abbiamo un problema - Perché quelli, i dettagli, sono la spina nel fianco di entrambe le coalizioni: lo sono per Marco Bucci, che a Genova governa da 7 anni e al quale si può imputare, a torto o a ragione, tutto ciò che non va o non funziona come dovrebbe. Ma lo sono anche per Andrea Orlando, che non viene da Marte ma fa poltica da quando aveva le braghette corte: è stato quattro volte ministro, deputato, leader del Pd ligure e non può trattare le cose come se le vedesse per la prima volta.
La Sanità è un campo di battaglia - Ho l'età sufficiente per ricordare che le liste d'attesa e i debiti nel sistema sanitario regionale erano un tema centrale anche quando governava Burlando e ho l'onestà intellettuale per valutare negativamente, nel suo complesso, l'operato delle giunte di centrodestra che hanno governato le Liguria negli ultimi 9 anni. Non dimentico che il primo atto della costruzione dell'ospedale Felettino della Spezia, uno dei grandi incompiuti dell'ultimo decennio, fu firmato dalla giunta Burlando; così come è evidente che tutti i passi successivi siano stati molto claudicanti con il risultato che dove sarebbe dovuto sorgere un ospedale c'è una sorta di 'ground zero'.
Faccia a Faccia - Non ci sono stati ancora confronti diretti tra Orlando e Bucci ma con ogni probabilità ce ne saranno: l'accordo è che ci siano tutti i candidati, non solo loro due. La cosa si farà. Intato le posizioni si pesano a distanza: la settimana scorsa Orlando è stato ospite di Tgn Today, Marco Bucci lo sarà questa sera. 45 minuti con i giornalisti di Telenord, tanti temi da sviscerare per presentare il modello del sindaco che vuole trasformarsi in presidente. Appuntamento sulle nostre piattaforme a partire dalle 19.30
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto