Provincia di Lecco sollecita tavolo di coordinamento per lavori sulla linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano

di Carlotta Nicoletti

1 min, 19 sec

La Provincia di Lecco ha richiesto l’istituzione di un tavolo di coordinamento per affrontare l’imminente interruzione estiva della linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, prevista dal 15 giugno al 15 settembre 2025

Provincia di Lecco sollecita tavolo di coordinamento per lavori sulla linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano

 

La Presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, e il Vicepresidente delegato a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Mattia Micheli, hanno espresso preoccupazione per l’impatto dell’interruzione estiva della linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, sottolineando la necessità di un coordinamento preventivo per mitigare i disagi, come riporta Ferpress. 

Richiesta di coordinamento – La Provincia di Lecco ha sollecitato l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese a istituire un tavolo di coordinamento per affrontare le criticità derivanti dall’interruzione della linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, prevista dal 15 giugno al 15 settembre 2025. 

Preoccupazioni per i disagi – Secondo Hofmann e Micheli, l’interruzione potrebbe causare “problematiche rilevanti ai cittadini e ai lavoratori delle Province di Lecco e Sondrio e ai turisti frequentatori del lago e della montagna”. Hanno inoltre evidenziato che, già durante l’estate, alcune stazioni come Varenna e Bellano registrano criticità, che potrebbero aggravarsi in assenza del servizio ferroviario.

Proposte per soluzioni alternative – La Provincia ha chiesto all’Agenzia TPL di avviare interlocuzioni e studi per affrontare la situazione, auspicando l’istituzione di un tavolo con il territorio e le amministrazioni coinvolte. L’obiettivo è programmare e attuare azioni sinergiche per contenere i disagi e proporre alternative al treno, garantendo la mobilità durante il periodo di interruzione.

Disponibilità al supporto – La Provincia di Lecco ha assicurato la “piena disponibilità a fornire ogni utile supporto” per affrontare la situazione, collaborando con le autorità competenti per trovare soluzioni efficaci.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.