Prof sospesa: presidio di solidarietà a Genova
di Redazione
53 sec
Striscione: la scuola non insegni i pensieri ma a pensare
Manifestazione di 400 docenti dei Cobas delle Scuole oggi pomeriggio da piazza De Ferrari sino in via Roma per arrivare sino alla prefettura. Obiettivo: la solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dell'Aria di Palermo sospesa dopo essere stata accusata di non aver vigilato sul lavoro di alcuni studenti che in un compito avevano paragonato il decreto sicurezza del ministro degli interni Matteo Salvini alle leggi razziali.
Il corteo dei docenti ha provocato disagi al traffico.
In piazza con cartelli e striscioni sono scesi gli insegnanti i sindacati Cobas e Usb, Genova solidale, la Cgil, l’Anpi ma, soprattutto ci sono tanti studenti e genitori. Tanti gli striscioni che ricordano come la scuola debba insegnare “non i pensieri ma a pensare”.
“Massima solidarietà a questa professoressa che ha subito una ritorsione per quello che i suoi alunni hanno espresso – ha spiegato Monica Monticone, docente dell'istituto Firpo – ma penso che questa sia anche un’occasione per provare a costruire e a dare la possibilità a chi come questa insegnante ha a cuore la scuola di unirsi intorno a contenuti e valori e ideali".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
