Presunta ineleggibilità sindaco Bucci, prevista per oggi la sentenza

di Redazione

48 sec

Il ricorso si basa si basa sull'articolo 60 del Testo unico degli enti locali che indica i commissari di governo ineleggibili a sindaco, consigliere comunale e presidente di provincia nel territorio dove svolgono la funzione

Presunta ineleggibilità sindaco Bucci, prevista per oggi la sentenza

Verrà emessa nella giornata di oggi, martedì 6 dicembre, la sentenza sulla presunta ineleggibilità del sindaco della città di Genova Marco Bucci. Lo scorso 15 novembre il Tribunale di Genova si era riservato sulla causa rinviando il giudizio.

Il ricorso sulla ineleggibilità di Bucci, firmato da 21 elettori genovesi tra i quali l'ex rettore dell'Università Paolo Comanducci, l'ex procuratore regionale della Corte dei Conti Ermete Bogetti e l'ex presidente del tribunale Claudio Viazzi, si basa sull'articolo 60 del Testo unico degli enti locali che indica i commissari di governo ineleggibili a sindaco, consigliere comunale e presidente di provincia e consigliere provinciale o circoscrizionale nel territorio dove svolgono la funzione.

Bucci è commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi e per i ricorrenti la norma varrebbe anche in questo caso. Per i difensori di Bucci, invece, la rielezione è legittima perché l'incarico di commissario straordinario per la ricostruzione non sarebbe assimilabile a quella di commissario di Governo.