Preside arrestata per peculato, gli studenti in sciopero: "Un grave danno d'immagine"
di Redazione
1 min
La Procura di Imperia intanto ha presentato ricorso al Tribunale del Riesame contro la scarcerazione decisa dal gip
Torna sotto i riflettori la vicenda di Anna Rita Zappulla, la preside degli istituti Ipsia "Marconi" di Imperia e "Colombo" di Sanremo, che la sera del 13 aprile scorso fu arrestata dai Carabinieri con l'accusa di peculato, dopo essere stata fermata al ritorno in Italia dalla Francia, insieme alla propria famiglia, sull'auto in dotazione alla scuola. La Procura d'Imperia ha deciso di ricorrere al Tribunale del Riesame contro l'ordinanza del gip che, di fatto, aveva scarcerato Anna Rita Zappulla. Il gip infatti aveva specificato che si sarebbe trattato di un presunto peculato d'uso e non di un peculato ordinario, non convalidando quindi l'arresto della preside, la cui difesa aveva precisato che il viaggio in Francia era avvenuto per motivi di lavoro, legati ad un finanziamento europeo. L'udienza decisiva è in programma per il prossimo 13 maggio.
Stamani intanto c'è stato uno sciopero degli studenti degli istituti dei quali la professoressa Zappulla è preside. "Chiediamo provvedimenti legali e disciplinari sia da parte del Provveditorato che della Giustizia - dicono i rappresentanti degli studenti - sia per il danno di immagine che ha toccato da vicino il nostro istituto, che per l'utilizzo del mezzo, una Toyota Corolla, che è in dotazione agli studenti come laboratorio di meccanica, per fare pratica".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Amerigo Vespucci in partenza da Genova, Serena Autieri: “Una nave che fa innamorare il mondo dell’Italia”
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova, Crosetto: “Serve una tregua in Iran”. “Il Vespucci racconta l’Italia migliore nel mondo”
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Amerigo Vespucci in partenza da Genova, Silvia Salis: “Un simbolo dell’Italia nel mondo, andrò a New York per il suo arrivo"
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Amerigo Vespucci in partenza da Genova, Bucci: “La nostra ambasciatrice nel mondo”
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti

