Prende il via 'Liguria Regione Europea dello Sport 2025': al Palasport di Genova anche i sindaci liguri
di Simone Galdi
Il presidente della Liguria Bucci: "Vogliamo dare ai cittadini liguri le stesse opportunità di sport e turismo"
Inaugurazione ufficiale con un vero e proprio spettacolo all'interno del rinnovato Palasport di Genova per "Liguria 2025 Regione Europea dello Sport". Evento che ha visto la presenza dei sindaci di tutta la regione che hanno ricevuto la bandiera ufficiale della manifestazione, oltre al presidente Marco Bucci e all'assessore regionale allo sport Simona Ferro.
Presenti anche il capo del dipartimento sport Flavio Siniscalchi e il presidente di ACES Europe Gian Francesco Lupattelli e il facente funzione sindaco di Genova Pietro Piciocchi.
Bucci - "Dopo il grande successo di Genova capitale europea dello sport vogliamo che tutta la Liguria possa usufruire degli stessi vantaggi e vogliamo dare ai cittadini liguri le stesse opportunità di sport e turismo" ha sottolineato orgogliosamente il presidente della regione Bucci.
Cerimonia - La manifestazione ha visto la presenza di un'ensemble dell'orchestra del Teatro Carlo Felice ad accompagnare la presentazione e l'inno italiano intonato dal tenore genovese Francesco Meli. Sul palco anche il duo musicale ligure Questo e Quello, le atlete della Nazionale di ginnastica acrobatica e i ballerini di Naima Academy.
Ferro - "Liguria 2025 regione europea dello sport sarà una grande sfida-ha dichiarato l'assessore regionale allo sport Simona Ferro-, abbiamo tutte le caratteristiche perché la Liguria possa essere una regione degna di questa nomina. Sarà un anno ricco di eventi sportivi ma quello che vogliamo portare avanti soprattutto sarà riuscire a cambiare la cultura di chi ancora non crede nei grandi valori dello sport. Lo sport fa crescere e aiuta i ragazzi a diventare cittadini migliori ma dà anche una mano alla salute. Vogliamo uno sport inclusivo, al di là di ogni situazione economica e di ogni abilità".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Festa dello Sport 2026, tre giorni di eventi e oltre 135 attività gratuite al Porto Antico
18/05/2026
di Redazione
Ciclismo, Giro verso Chiavari città di Andrea Raccagni Noviero, il padre Mauro: "Dietro ogni gara, anni di sacrifici"
18/05/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
Coppa Mantovani al via, 5.548 sorrisi al Jean Nouvel sino al 28 maggio
18/05/2026
di Redazione
Genova vince la GBS Cup 2026. Covotta: “Grande orgoglio, in Liguria le stelle del beach soccer”
18/05/2026
di Redazione
Genoa, la Nord per l’ultima al Ferraris col Milan chiama a raccolta i tifosi: “Scateniamo l’inferno”
16/05/2026
di Giovanni Porcella

