Portofino, tornano le Regate di Primavera organizzate da Comune e Yacht Club Italiano

di Marco Innocenti

L'appuntamento è per giovedì 21 aprile 2022

Portofino, tornano le Regate di Primavera organizzate da Comune e Yacht Club Italiano

Il borgo di Portofino inaugura nuovamente la stagione sportiva dei maxi yacht in Mediterraneo con il ritorno delle Regate di Primavera il prossimo aprile, dopo la riuscita edizione del 2021 e grazie alla collaborazione tra Yacht Club Italiano, Comune di Portofino, International Maxi Association e del main partner Rolex.

Le  Regate di Primavera cominceranno ufficialmente giovedì 21 aprile con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le barche saranno ormeggiate alla Marina di Portofino fino a esaurimento posti, quindi al Porto di Santa Margherita Ligure. L’azione in mare inizierà venerdì 22 aprile con la partenza della prima regata e si concluderà lunedì 25 aprile con l’ultima prova e la premiazione.

Ancora una volta si sottolinea il forte legame del territorio con lo sport della vela e con il Golfo del Tigullio dove lo YCI organizza le sue regate sin dalla fine dell’Ottocento e ha la sua sede estiva dal 1965. Proprio in concomitanza delle Regate di Primavera, il 23 aprile è anche il giorno della Festa patronale di San Giorgio che è celebrato con l’accensione di un suggestivo falò nella piazzetta di Portofino.