Portofino, Parco: oggi in Gazzetta Ufficiale i nuovi confini
di Redazione
I leghisti Bruzzone, Piana e Garibaldi: "4000 ettari di territorio sono stati finalmente liberati da vincoli assurdi"
Da oggi entrano in vigore i nuovi confini del Parco di Portofino, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. La nuova perimetrazione comprende i Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure. Da stasera, quindi, il decreto avrà la sua piena efficacia e da domani potranno riprendere tutte quelle attività che erano state sospese negli altri Comuni a causa della precedente perimetrazione.
Il passo formale trova il plauso dei leghisti Francesco Bruzzone, parlamentare, Sandro Garibaldi e Alessio Piana, consiglieri regionali: "Esprimiamo soddisfazione per questo importante passo avanti nella definizione della questione, che tiene conto della maggioranza delle volontà espresse dal nostro territorio. Siamo grati al ministro, al presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e al vicepresidente con delega ai Parchi Alessandro Piana, perché 4000 ettari di territorio ligure ricadente in ben 8 Comuni della Riviera di Levante, da subito contrari alla precedente perimetrazione, sono stati finalmente liberati da vincoli assurdi ed è stata ascoltata la voce maggioritaria del territorio. Il tutto nel pieno rispetto e nella condivisa volontà di massima attenzione e salvaguardia del Promontorio di Portofino, già tutelato e gestito dall’Ente Parco naturale regionale”.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione