Portofino, lo storico Bar Mariuccia in piazzetta cambia proprietà: passa in mano a imprenditori italiani noti
di Carlotta Nicoletti
Acquistato da Mauro Evangelista e soci, che hanno anche preso il ristorante dei Bagni Fiore a Paraggi
Portofino ritrova un pezzo della sua identità con il ritorno in mani italiane del celebre Bar Mariuccia, tra i simboli storici della Piazzetta. Il locale, frequentato da decenni da politici, imprenditori e star internazionali, è stato acquisito da un gruppo di imprenditori guidati da Mauro Evangelista, già titolare del Portofino Bistrot.
Doppio colpo – In pochi giorni Evangelista e soci hanno messo a segno due importanti operazioni: oltre al Bar Mariuccia, è passato sotto la loro gestione anche il ristorante dei Bagni Fiore, recentemente acquistato dalla famiglia Mussini. Una mossa che segna un’inversione di tendenza rispetto al dominio di grandi gruppi stranieri nel borgo ligure, da LVMH al gruppo Four Seasons.
Luogo iconico – Fondato nel 1954, il Bar Mariuccia è uno dei locali più fotografati di Portofino, simbolo della mondanità del borgo. Qui hanno sorseggiato cocktail Rex Harrison, Richard Burton e Liz Taylor, ma anche Agnelli, Strehler, e Anna Bonomi Bolchini. Era il preferito di Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri, che vi facevano colazione dopo le riunioni nella vicina Villa dell’Olivetta.
Nuovi progetti – Segno che l'imprenditoria italiana cerca di imporsi e riacquisire terreno in un panorama sempre più internazionale, per mantenere la propria tradizione con un tocco di modernità e dimostrare che alla fine dei conti "Italian's do it better".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
