Portofino, ecco la colonnina per ricaricare le barche elettriche: è la prima in Liguria

di Edoardo Cozza

Installata da Enel X Way sul molo del borgo, permette di fare il pieno in circa un'ora

Barche elettriche, a Portofino il primo punto ricarica della Liguria. Inaugurata questa mattina la colonnina Enel X Way installata sul molo del famoso borgo ligure. Il punto ricarica consente, al costo di circa 50 centesimi al kw/h, un 'pieno' di energia in circa un'ora, fino a 75kW in DC e 22kW in AC, coprendo tutti gli standard al momento sul mercato.

"Ci sono circa 500 colonnine Enel di ricarica per auto in Liguria - spiega Lorenzo Rambaldi, responsabile innovazione e sostenibilità di Enel X Way - una sola per la nautica ed è a Portofino. Partiamo da qui, da uno dei luoghi più conosciuti e più belli al mondo per ampliarci nel Tigullio e in Liguria".

"Siamo molto orgogliosi di compiere questo passo insieme ad Enel X Way, dotando il nostro porto di una infrastruttura che farà da modello per altre marine d'Italia - ha detto il sindaco di Portofino Matteo Viacava -. Tale scelta va in direzione con quanto di buono è stato intrapreso lo scorso maggio, con il lancio del progetto 'Portofino Carbon Free'. Avere soluzioni a basso impatto per il trasporto su acqua e su gomma rimane uno degli obiettivi cui miriamo con maggior interesse".

Alla presentazione della nuova infrastruttura era presente anche l'assessore regionale Giacomo Giampedrone: "È un passo importante e il fatto che lo faccia Portofino - ha sottolineato - è un bel segnale. Spesso si parla di transizione ecologica ma poi non vediamo i fatti. Oggi dalla Liguria arriva un bel segnale".

La fruizione della colonnina sarà disciplinata in fasce orarie prestabilite compatibilmente con la disponibilità dell'ormeggio vicino.