Porto di Genova, una nave con 100 posti letto per i malati in via di dimissione
di Marco Innocenti
Servirà un protocollo di sicurezza per medici e personale di bordo
Non sarà una nave ospedale, men che meno una sorta di lazzeretto come qualcuno l'aveva già bollata. La soluzione che è allo studio di Regione Liguria è quella di allestire una nave da crociera o un traghetto come luogo isolato per accogliere i malati in via di dimissione o coloro che, dopo essere guariti, non hanno la possibilità di ricevere la necessaria assistenza a casa propria. La conferma è arrivata dallo stesso presidente Toti che, insieme ai medici di Asl3, di Alisa e degli ospedali della nostra regione, sta valutando la fattibilità del progetto, dopo aver trovato l'appoggio della compagnia di navigazione Msc.
La nave, che resterebbe nel porto di Genova, potrebbe garantire un centinaio di posti letto, alleggerendo così la pressione sugli ospedali. Le situazioni da definire, però, sono ancora molte: c'è ad esempio da redigere un protocollo di comportamento per tutto il personale, medico e non solo, che dovrà essere presente sulla nave per garantire l'assistenza e tutte le necessità quotidiane ai pazienti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
