Porti, Rixi accelera sulle nomine: "Stiamo valutando i candidati per La Spezia". Su Genova in corsa anche Luigi Corradi

di Matteo Cantile

1 min, 26 sec

In arrivo le nuove nomine per i porti della Spezia-Marina di Carrara e Genova-Savona. Focus su autonomia e competenza

Porti, Rixi accelera sulle nomine: "Stiamo valutando i candidati per La Spezia". Su Genova in corsa anche Luigi Corradi
Il Governo accelera sul rinnovo delle presidenze delle autorità portuali, con l’obiettivo di avviare un riordino complessivo del sistema nazionale. Edoardo Rixi, vice ministro del MIT, ha confermato l’analisi dei profili candidati per i porti di La Spezia e Marina di Carrara, attualmente sotto la gestione commissariale di Federica Montaresi.

Ruoli strategici – "Stiamo valutando tutte le candidature in collaborazione con le Regioni Liguria e Toscana", ha dichiarato Rixi in Commissione Trasporti alla Camera. "L’obiettivo è un rinnovo ampio, anticipando anche bandi del 2025, per un riordino strategico della portualità".

Porto della Spezia – Dopo le dimissioni di Mario Sommariva, passato alla presidenza del Gruppo Spinelli, la gestione temporanea è affidata alla commissaria Montaresi. La sua figura, apprezzata per la competenza tecnica, è tra le candidate alla presidenza definitiva.

Porto di Genova – Situazione più complessa per il porto di Genova e Savona, dove gli arresti dello scorso anno hanno lasciato un vuoto dirigenziale. L’attuale gestione commissariale, affidata all’ammiraglio Seno e al professor Benedetti, è criticata dagli operatori per mancanza di iniziative incisive. Tuttavia, Benedetti potrebbe essere un nome papabile per la presidenza.

Nomine a breve termine – Tra i nomi in lizza figura Luigi Corradi, ex amministratore delegato di Trenitalia e già dirigente di Alstom, stimato per la sua esperienza nella logistica e nei trasporti. Le nuove presidenze, però, potrebbero avere un mandato a termine fino alla riforma della portualità prevista per il 2026.

Timori locali – Gli stakeholder portuali esprimono preoccupazioni su possibili nomine di figure non radicate nelle dinamiche locali, che potrebbero rallentare i processi decisionali. Rixi ha ribadito che la scelta terrà conto di competenza e visione strategica.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.