Politica, Paola De Micheli (Pd) a Telenord: "Candidati alla segreteria? Le proposte sono arrivate solo da me"

di Giorgia Fabiocchi

In corsa con l'ex ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti anche il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la neo deputata Elly Schlein

Tappa genovese per la deputata del Partito democratico Paola De Micheli, candidata alla segreteria dem, in tour per l'Italia per presentare il suo libro "Concretamente. Prima le persone", che racconta prima la rivincita sociale e la scalata dell'ex ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti e poi il proseguo del suo modo di vivere la politica, sulla scia di quello di Nicola Zingaretti.

"Io sono stata l'unica ad aver presentato proposte, correndo anche il rischio di ricevere qualche critica, con proposte sul lavoro, sul fisco, sull'ambiente" spiega Paola De Micheli durante il programma di approfondimento di Telenord Primo Piano. "Io sono la candidata più unitaria che c'è perché sono l'unica che ha come sostenitori fondamentali gli iscritti, coloro che vivono quotidianamente il partito" prosegue la deputata dem. 

Tra i dibattiti interni al Partito democratico non manca la scelta diretta dei candidati nei vari appuntamenti elettorali. E la riprova la si ha avuta anche durante la campagna elettorale del 25 settembre con lo strascico delle proteste, anche interne allo stesso partito. "Io sono stata iscritta nella buona e nella cattiva sorte e credo che la militanza sia un valore. Cito spesso gli iscritti perché il mio modello amministrativo parte da loro e sono loro che devono decidere, non solo i candidati ma anche la qualità delle riforme, sarà un modello organizzativo molto meno verticistico. Deve essere una partecipazione che decide, sempre"

In corsa per il ruolo di segretario del Partito democratico anche il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la sua ex vicepresidente Elly Schlein, oggi deputata e fresca di tessera del partito del Nazareno. Se Bonaccini rappresenta l'anima più centrista, Schlein ingloba quella più di sinistra, femminista e ambientalista, e allora la De Micheli dove si pone? "Io sono sicuramentre molto orientata alle politiche di sinistra ma le mie politiche sul lavoro comprendono le partite iva e le piccole-medie imprese, che sono vitali nell'economia italiana e che corrono molti rischi con l'aumento dei prezzi. Io sono la vera novità di questo congresso" incalza Paola De Micheli.