Poche ore di pioggia e torna l'incubo allagamenti in Valpolcevera

di Marco Innocenti

Tombini scoperchiati in Via Guido Rossa. Corso Perrone e Via San Quirico chiuse

Video momentaneamente non disponibile.

Sono bastate poche ore di pioggia intensa, stanotte, per creare nuovi disagi e per riaccendere la preoccupazione per allagamenti e frane, soprattutto in Valpolcevera. I pochi giorni di sole non sono bastati ad asciugare il terreno zuppo d'acqua dopo le allerte meteo di novembre ma soprattutto, a causare i principali disagi, sono state le foglie che sono cadute dagli alberi negli ultimi giorni di forte vento. La pioggia della notte, caduta più forte fra le 23 e le 2 del mattino, ha fatto il resto, trascinandole con sé ed ostruendo così tutti i tombini.

Le zone più colpite sono state quelle di Corso Perrone, tra via Borzoli e l'area Campi, con la strada che è rimasta chiusa per tutta la notte alla circolazione di auto e moto. Passaggio consentito solo a bus e camion. Stessa sorte anche in via San Quirico, in corrispondenza del voltino che, come già successo altre volte, è stato chiuso per l'allagamento della strada. Anche in questo caso è stato necessario l'intervento di Amiu per liberare i tombini

Per evitare il rischio di allagamenti, invece, in via Guido Rossa sono stati scoperchiati i pozzetti di raccolta delle acque ai lati della carreggiata. Questo però, come documentato dal video postato da un utente sulla pagina Facebook "Il mugugno genovese", crea non pochi pericoli per la circolazione, specialmente delle moto.