Condividi:


Mattarella a Genova incontra Toti per l'emergenza maltempo

di Redazione

Il capo dello Stato al Carlo Felice per il congresso dell'Associazione Nazionale Magistrati

ll presidente della Repubblica Stato Sergio Mattarella sarà oggi a Genova per il congresso dell'Associazione nazionale Magistrati e, prima di questo appuntamento, incontrerà il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per fare il punto sull'emergenza maltempo e dei viadotti delle autostrade.

Lo ha rivelato lo stesso governatore Toti. «Ringrazio il Presidente e spero che il nostro colloquio e il suo intervento possa smuovere la sensibilità del governo non solo sull'oggi ma sulla programmazione e sull'attenzione alla costituzione di una Piattaforma Liguria».

Toti nelle scorse ore ha incontrato e rassicurato i sindaci dell'Imperiese: 
«Ho voluto incontrarvi come è stato fatto prima con i sindaci del Savonese per cercare di risolvere situazioni che si sono create sul territorio a causa del maltempo. Abbiamo chiesto al Governo due tavoli: il primo su cui concordare il piano di gestione delle emergenze, la A6, il rafforzamento dei treni, il pagamento delle spese sanitarie di presidio che stiamo attrezzando per far fronte agli isolati e poi serve che il Governo riconosca la specificità della Liguria attraverso un tavolo che abbia il potere di chiedere interventi legislativi straordinari per sbloccare opere, dando un'adeguata copertura economica per la ristrutturazione e la messa in sicurezza delle infrastrutture e per concordare e ristrutturare quello che c'è implementandolo. Siamo ai limiti per garantire il diritto dei cittadini alla mobilità che è un diritto costituzionale».