Pietra Ligure rilancia sul turismo accessibile: 430mila euro per il progetto “Tutti insieme: dal Mare alla Montagna”

di Redazione

1 min, 7 sec

Il programma prevede, da qui a tutto il 2026, attività inclusive e gratuite tra mare ed entroterra

Pietra Ligure rilancia sul turismo accessibile: 430mila euro per il progetto “Tutti insieme: dal Mare alla Montagna”

Entra nella fase operativa “Tutti insieme: dal Mare alla Montagna”, il nuovo progetto per il turismo accessibile guidato dal Comune di Pietra Ligure insieme a Loano, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo e Anffas Onlus Albenga. L’iniziativa, finanziata con 430mila euro dalla Regione Liguria e dal Ministero per la Disabilità, amplia il percorso avviato nel 2022 con “Mare per tutti – Tutti per Mare”.


Il programma prevede, da qui a tutto il 2026, attività inclusive e gratuite tra mare ed entroterra: percorsi outdoor al Parco Asinolla, con esperienze di relazione con gli animali e attività per il benessere psicofisico, e corsi di acquaticità nelle piscine di Loano e Finale Ligure con istruttori specializzati dell’Asd Doria Nuoto Loano 2000.


Obiettivo: consentire a persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive, ma anche ad anziani e cittadini con bisogni speciali, di vivere il territorio in autonomia, sicurezza e comfort, valorizzando un modello di accoglienza integrata e senza barriere.


Il progetto, presentato alla BIT di Milano nello stand di Regione Liguria, punta a rafforzare l’inclusione sociale e lavorativa e a consolidare la vocazione di Pietra Ligure – già Bandiera Lilla – come destinazione di riferimento per un turismo davvero per tutti. Amministrazione e Comuni partner sottolineano l’importanza della collaborazione tra enti pubblici, associazioni e realtà del territorio per costruire un’offerta sempre più ampia e accessibile, dal litorale all’entroterra.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.