Pietra Ligure, bimba di un anno cade dal fasciatoio: un intervento d'urgenza le salva la vita

di Marco Innocenti

48 sec

Dopo l'operazione al Santa Corona la piccola sta bene. E' stata trasferita in elicottero al Gaslini ma è fuori pericolo

Pietra Ligure, bimba di un anno cade dal fasciatoio: un intervento d'urgenza le salva la vita

All'inizio sembrava una banale caduta dal fasciatoio durante il consueto cambio pannolino della notte ma poi, col passare dei minuti, ci si è accorti che qualcosa non andava. E' la brutta disavventura capitata ad una bimba di appena un anno e ai suoi genitori, che nella notte si sono presentati all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Dopo una prima visita e gli esami del caso, i medici capiscono che non c'è tempo da perdere. Impossibile predisporre il trasporto in sicurezza fino al Gaslini, si deve intervenire immediatamente. La piccola presenta un vasto ematoma che le sta comprimento il cervello. L'unica soluzione è un intervento d'urgenza. Il consulto a distanza con i colleghi dell'ospedale pediatrico genovese avvalora le decisioni dei medici del Santa Corona che, nel cuore della notte, portano a termine con successo l'intervento, salvando così la vita alla bimba.

Una volta stabilizzata, la piccola paziente è stata trasportata in elicottero al Gaslini, dove adesso è stata dichiarata fuori pericolo.