Peste suina, Regione Liguria: "Ordinanza prudenziale, si tenderà a modificarla nelle prossime settimane"
di Redazione
Il presidente Toti: "Alla luce di quello che accadrà nella ricognizione delle carcasse, si potrà ridisegnarla. La preoccupazione è alta"
"L'ordinanza emessa dal governo è decisamente prudenziale, si tenderà a modificarla nelle prossime settimane. Entro 15 giorni, alla luce di quello che accadrà nella ricognizione delle carcasse, si potrà ridisegnare l'ordinanza geograficamente, ma anche sulle deroghe". Queste le parole del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al termine della riunione operativa di questa mattina.
"La situazione è molto difficile perchè non esiste vaccino - ha proseguito Toti - e le regole europee in caso di diffusione del virus ci costringerebbe ad azioni impattatanti sulla produzione suina e quindi sul mercato che vale 6 miliardi di euro all'anno. E' chiaro che la prima ordinanza, come detto, è improntata a criteri di massima prudenza e quindi si circoscrive un territorio molto più vasto per evitare che il virus che possa essere portato dall'uomo verso altri territori. Staremo a vedere nei prossimi giorni cosa succederà".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
