Peste Suina, in arrivo 10 milioni di euro. Ma per ora nessun ristoro per le attività legate al turismo

di Matteo Angeli

44 sec

Martedì prossimo a Roma è convocata la Commissione congiunta Sanità e Agricoltura. I soldi sono destinati alle reti di recinzione, telecamere e altro. Una parte alle aziende agricole

Peste Suina, in arrivo 10 milioni di euro. Ma per ora nessun ristoro per le attività legate al turismo

Peste suina. Novità in vista. Martedì prossimo a Roma è convocata la Commissione congiunta Sanita e Agricoltura per deliberare la "legge speciale sulla peste suina" che dovrà servire per dare pieni poteri al Commissarrio e per sbloccare fondi.
Se non ci sarà opera di ostruzionismo da parte di qualche movimento contrario all'abbattimento degli animali (M5S e Leu), il giorno dopo o al massimo giovedì passerà alla Camera.

Entro il 17/18 aprile l'iter sarà terminato e quindi arriverà il via libera alla legge speciale. Con questa legge verranno sbloccati 10 milioni di euro destinati alle reti di recinzione, telecamere e a tutte quelle attività ritenute necessarie per combattere il dilagare del virus.

Una parte di questi soldi andranno ai titolari di aziende agricole e allevatori.Per ora niente da fare per tutto il comparto del turismo e dell'outdoor.