Euroflora 2025, Palazzo Interiano Pallavicino l’omaggio alla rassegna con l’orchidea "Il Fiore Dono della Vita"
di Matteo Cantile
Il 29 aprile la presentazione della Dendrobium Nobile, con il Principe Pallavicino, Mauro Ferrando, Ettore Zauli e rappresentanti istituzionali
La presentazione dell’orchidea Dendrobium nobile "Il Fiore Dono della Vita" si terrà martedì 29 aprile alle ore 12 a Palazzo Interiano Pallavicino, nel cuore di Genova. L’evento, organizzato da Pallavicino & Friends su iniziativa del Principe Domenico Antonio Pallavicino, sarà un omaggio speciale alla tredicesima edizione di Euroflora e arricchirà il giardino segreto del Palazzo, un angolo di storia e bellezza nel centro cittadino.
Evento esclusivo – Il fiore sarà simbolicamente dedicato a Euroflora 2025, manifestazione internazionale che rappresenta una vetrina d’eccellenza per Genova e la Liguria. Il gesto vuole sottolineare l’importanza di unire la tradizione storica dei palazzi nobiliari genovesi con l'arte floreale contemporanea.
La pianta – Il Dendrobium nobile è una delle orchidee più apprezzate per la raffinatezza delle sue fioriture, che sbocciano una volta all’anno tra inverno e primavera. Originaria delle regioni tropicali dell’Asia, presenta steli arcuati da cui spuntano fiori profumati dai toni delicati del bianco, rosa e lilla, spesso impreziositi da sfumature più intense verso il centro. In molte tradizioni simboleggia vitalità, gioia e rinascita, rendendola un emblema perfetto per un omaggio floreale a Euroflora 2025.
Partecipazioni – Alla cerimonia interverranno il Principe Domenico Antonio Pallavicino, Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova spa, ed Ettore Zauli, agronomo, paesaggista ed ex direttore dei Giardini comunali di Genova e Firenze, oltre che presidente della Commissione Tecnica di Euroflora in diverse edizioni. Saranno inoltre presenti rappresentanti della Regione Liguria.
Madrina d'eccezione – L’evento sarà impreziosito dalla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Genova Lorenza Rosso, che parteciperà come madrina della cerimonia, a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni verso iniziative che valorizzano la cultura del verde e il patrimonio artistico della città.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
