Per una logistica sostenibile: a tu per tu con Stefano Storti, DG di Trasporti Pesanti
di Fabio Pasquarelli
"L’intermodalità, che garantisce soluzioni a basse emissioni come il trasporto ferroviario e marittimo, è cruciale per il futuro dei trasporti pesanti"
This is a modal window.
Ospite di Transport a Telenord, Stefano Storti, direttore generale di Trasporti Pesanti, analizza il futuro della logistica nella prospettiva di una sostenibilità del sistema. "Trasporti Pesanti - spiega - è un operatore logistico che offre servizi di trasporto in tutta Europa, utilizzando sistemi combinati di ferro e gomma per gestire ogni tipo di trasporto".
Storia - "L’azienda, che fa parte di un gruppo imprenditoriale nato nel dopoguerra e che oggi è alla terza generazione, è attiva a 360 gradi nel mondo del trasporto, offrendo servizi eccezionali, siderurgici e convenzionali sia nazionali che internazionali, nel settore delle spedizioni e dei trasporti eccezionali. Nel nostro settore, la conoscenza tecnica e commerciale si intreccia in tutto il mondo, creando soluzioni su misura per i clienti. Nonostante le dimensioni, la nostra azienda mantiene una gestione familiare che è fondamentale per il dinamismo e la vicinanza alle esigenze del mercato."
Intermodalità - "L’intermodalità, che garantisce soluzioni a basse emissioni come il trasporto ferroviario e marittimo, è cruciale per il futuro dei trasporti pesanti. Purtroppo, negli ultimi anni, ha subito una battuta d’arresto a causa dei lavori in corso sulle reti ferroviarie europee, ma stiamo comunque investendo in attrezzature intermodali. Abbiamo terminali strategici in Pianura Padana e stiamo ampliando un importante terminal ferroviario a Piadena, con binari da 900 e 600 metri, e stiamo lavorando a un ampliamento su 70 ettari."
Specializzazione e transizione - "Per quanto riguarda il trasporto di rifiuti speciali e pericolosi, siamo attivi nella gestione logistica per il recupero e lo smaltimento di scarti industriali, in un’ottica di economia circolare. Siamo anche coinvolti nella transizione energetica. Abbiamo adottato veicoli ibridi e stiamo valutando l’introduzione di mezzi elettrici per ridurre le emissioni, mentre esploriamo soluzioni come il gasolio idrogenato per ridurre le emissioni di CO2"
Tecnologie - "Le tecnologie di propulsione alternativa, come l’elettrico e l’idrogeno, sono in continuo sviluppo. Se la tecnologia delle batterie e dei carburanti a base di idrogeno continuerà a migliorare, queste soluzioni potrebbero giocare un ruolo fondamentale nella sostenibilità del trasporto pesante".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Trasporto aereo italiano in ripresa: +11% passeggeri e +15% cargo nel 2024
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

FS chiude il 2024 con ricavi a 16,5 miliardi e 10mila nuove assunzioni
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Autotrasporto, dubbi di ASSOTIR sulle nuove regole del MIT: “Non tutelano davvero i trasportatori”
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Ente Bacini festeggia 100 anni e guarda al futuro tra nuovi spazi e proroga della concessione
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Shipping, Miami, Rixi incontra direttrice porto: “Nuovo terminal crociere visione lungimirante pubblico-privato"
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

19 giugno a Roma l’Assemblea di Assiterminal: focus sul ruolo strategico dei porti
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti