Per una logistica sostenibile: a tu per tu con Stefano Storti, DG di Trasporti Pesanti
di Fabio Pasquarelli
"L’intermodalità, che garantisce soluzioni a basse emissioni come il trasporto ferroviario e marittimo, è cruciale per il futuro dei trasporti pesanti"
Ospite di Transport a Telenord, Stefano Storti, direttore generale di Trasporti Pesanti, analizza il futuro della logistica nella prospettiva di una sostenibilità del sistema. "Trasporti Pesanti - spiega - è un operatore logistico che offre servizi di trasporto in tutta Europa, utilizzando sistemi combinati di ferro e gomma per gestire ogni tipo di trasporto".
Storia - "L’azienda, che fa parte di un gruppo imprenditoriale nato nel dopoguerra e che oggi è alla terza generazione, è attiva a 360 gradi nel mondo del trasporto, offrendo servizi eccezionali, siderurgici e convenzionali sia nazionali che internazionali, nel settore delle spedizioni e dei trasporti eccezionali. Nel nostro settore, la conoscenza tecnica e commerciale si intreccia in tutto il mondo, creando soluzioni su misura per i clienti. Nonostante le dimensioni, la nostra azienda mantiene una gestione familiare che è fondamentale per il dinamismo e la vicinanza alle esigenze del mercato."
Intermodalità - "L’intermodalità, che garantisce soluzioni a basse emissioni come il trasporto ferroviario e marittimo, è cruciale per il futuro dei trasporti pesanti. Purtroppo, negli ultimi anni, ha subito una battuta d’arresto a causa dei lavori in corso sulle reti ferroviarie europee, ma stiamo comunque investendo in attrezzature intermodali. Abbiamo terminali strategici in Pianura Padana e stiamo ampliando un importante terminal ferroviario a Piadena, con binari da 900 e 600 metri, e stiamo lavorando a un ampliamento su 70 ettari."
Specializzazione e transizione - "Per quanto riguarda il trasporto di rifiuti speciali e pericolosi, siamo attivi nella gestione logistica per il recupero e lo smaltimento di scarti industriali, in un’ottica di economia circolare. Siamo anche coinvolti nella transizione energetica. Abbiamo adottato veicoli ibridi e stiamo valutando l’introduzione di mezzi elettrici per ridurre le emissioni, mentre esploriamo soluzioni come il gasolio idrogenato per ridurre le emissioni di CO2"
Tecnologie - "Le tecnologie di propulsione alternativa, come l’elettrico e l’idrogeno, sono in continuo sviluppo. Se la tecnologia delle batterie e dei carburanti a base di idrogeno continuerà a migliorare, queste soluzioni potrebbero giocare un ruolo fondamentale nella sostenibilità del trasporto pesante".
Condividi:
Altre notizie
Avvio dell'autostrada del mare Trieste-Damietta: il ministro dei trasporti Salvini e l'omologo egiziano Al-Wazir festeggiano
04/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Trasporti e intermodalità: Deidda elogia la classe dirigente delle Autorità portuali
04/12/2024
di Carlotta Nicoletti
FS Security: 250 addetti in campo per garantire un Natale sicuro su 24 linee ferroviarie
04/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Tper: Nuovi monitor a bordo bus indicheranno le fermate e i punti di interesse
04/12/2024
di Carlotta Nicoletti
PSA Italy: ordine per 3 nuove E-RTG al terminal Vecon-PSA Venice
04/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Prosegue la costruzione dei primi traghetti di GNV alimentati a GNL: Varo tecnico per GNV VIRGO e posa della chiglia di GNV Aurora
04/12/2024
di Carlotta Nicoletti