Orlando (Pd) a Telenord: "Ex Ilva, Cornigliano può avere sua autonomia, Italia non deve restare senza produzione acciaio"
di Redazione
Abbiamo visto cos'è successo con i chip: senza fornitura di acciaio, questo Paese può essere fermato da un altro Paese"
Il parlamentare Pd Andrea Orlando, più volte ministro (Ambiente, Giustizia, Lavoro), ospite di Telenord per un Primo Piano con il nostro direttore Giampiero Timossi, analizza il futuro dell'ex Ilva: "L'Italia non si può permettere di non avere un ciclo integrato dell'acciaio, non può essere in balia degli scenari geopolitici. Abbiamo visto cos'è successo con i chip: senza fornitura di acciaio, questo Paese può essere fermato da un altro Paese".
"Andrebbe poi fatta una discussione su come fu scelto il socio indiano, in un contesto che ha visto lo stabilimento di Genova perdere il treno dell'aumento al massimo della domanda della latta, i mancati investimenti hanno danneggiato Cornigliano che poteva funzionare in modo autonomo. Ma c'è stata un'amministratrice delegata - conclude - che ha fatto di tutto tranne pensare al futuro dell'azienda".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto