Orlando (Pd) a Telenord: "Ex Ilva, Cornigliano può avere sua autonomia, Italia non deve restare senza produzione acciaio"
di Redazione
Abbiamo visto cos'è successo con i chip: senza fornitura di acciaio, questo Paese può essere fermato da un altro Paese"
Il parlamentare Pd Andrea Orlando, più volte ministro (Ambiente, Giustizia, Lavoro), ospite di Telenord per un Primo Piano con il nostro direttore Giampiero Timossi, analizza il futuro dell'ex Ilva: "L'Italia non si può permettere di non avere un ciclo integrato dell'acciaio, non può essere in balia degli scenari geopolitici. Abbiamo visto cos'è successo con i chip: senza fornitura di acciaio, questo Paese può essere fermato da un altro Paese".
"Andrebbe poi fatta una discussione su come fu scelto il socio indiano, in un contesto che ha visto lo stabilimento di Genova perdere il treno dell'aumento al massimo della domanda della latta, i mancati investimenti hanno danneggiato Cornigliano che poteva funzionare in modo autonomo. Ma c'è stata un'amministratrice delegata - conclude - che ha fatto di tutto tranne pensare al futuro dell'azienda".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Inca Cgil Liguria festeggia 80 anni rafforzando la tutela dei diritti
19/12/2025
di Redazione
Amiu, sarà Paolo Macchi il nuovo presidente
19/12/2025
di Redazione
