Nautica: contratti leasing +21,9%, impennata con il Salone

di Marco Innocenti

1 min

Marina Stella: "Anche in un anno difficile come il 2020 c'è stata una dinamica positiva"

Nautica: contratti leasing +21,9%, impennata con il Salone

"Anche in un anno così difficile come il 2020 la dinamica del leasing nautico è stata straordinariamente positiva. Soprattutto nei mesi estivi e dopo il Salone Nautico c'è stata un'impennata dei contratti". Così Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, che sottolinea il dato positivo in occasione del webinar su "Leasing nautico e noleggio: la nuova normativa".

I dati di Assilea (l'associazione italiana leasing) dicono che da gennaio a dicembre c'è stata una crescita complessiva (sommando nautica da diporto e commerciale, ma la nautica da diporto in valore pesa il 95,7% del totale) del 21,9% dei contratti stipulati, in tutto 398, per un valore di 594 milioni di euro in aumento del 17,3%. I nuovi finanziamenti di imbarcazioni in leasing dal 2013 al 2019 sono cresciuti del 280% e il 2020 ha proseguito il trend con una crescita del leasing nella sola nautica da diporto del 19% sia in termini di valore che di contratti stipulati.

"Con un picco - sottolinea anche Roberto Neglia, responsabile rapporti istituzionali di Confindustria Nautica - collegato al Salone Nautico di Genova, lo scorso ottobre, l'unico che si è tenuto in Europa in tempi di Covid, con fatica e tante preoccupazioni, ma questi dati dicono cosa ha significato in termini di mercato".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.