Genova, il Natale dei grandi autori con i "Racconti al profumo di pandolce"

di Redazione

1 min, 26 sec

I diritti sono devoluti all'Associazione Gaslini onlus

Un team collaudato di autori per ventiquattro racconti ed altrettante possibili declinazioni del Natale a Genova, magistralmente coordinato da Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso, compongono la nuova uscita editoriale di Neos Edizioni intitolata "Natale a Genova. Racconti al profumo di pandolce".

Saporito come i canditi, tenero come l'uvetta o croccante come i pinoli, ognuno di questi racconti offre spunti diversi: storici, sentimentali, comics, favolistici accontentando tutti i palati. Un modo differente di celebrare le festività  con protagonista indiscussa la Superba e il re dei dolci della tradizione, cioè il pandolce, corredato di materiale fotografico su importanti pasticcerie storiche. Si ripercorre l'attesa del Natale in un itinerario ideale del cuore( ma anche al veleno visti dei contorni noir) e geografico attraverso carrugi, creuze, quartieri alti e zone malfamate.

Alcuni contributi si muovono da spunti autobiografici, da emozioni e sensazioni, ma anche le righe più fantasiose vogliono essere di stimolo o riflettere sul sociale, per ricercare la radice vera di noi stessi o delle relazioni interpersonali. Ricche le discendenze simboliche in un variegato crossover di stili, in un vero e proprio viaggio esperienziale. Non è tutto, in linea con lo spirito delle prossime festività, i diritti d'autore saranno devoluti a favore dell'Associazione Gaslini onlus. 

La presentazione ufficiale dell'antologia "Natale a Genova. Racconti al profumo di pandolce"che si avvale tra l'altro del contributo di Tiziano Riverso, si svolgerà alla Società Ligure di Storia Patria di piazza Matteotti 5 a Genova venerdì 29 novembre alle 17:15 con gli autori, i curatori Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso, diverse autorità e il segretario generale dell'associazione Gaslini onlus Maurizio Luvizone. Conduce l'incontro l'editore Silvia Maria Ramasso.  Al termine dell'evento degustazione di pandolce per tutti.