Natale a Genova, dal prossimo fine settimana partono i tour guidati alla scoperta delle tradizioni

di Marco Garibaldi

1 min, 53 sec

Alla scoperta delle storie, delle leggende, dei miti legati alla tradizione natalizia di Genova

Natale a Genova, dal prossimo fine settimana partono i tour guidati alla scoperta delle tradizioni

Sabato 11 e domenica 12 dicembre partono i tour, all’interno del centro storico, dedicati a bambini e adulti alla scoperta delle storie, delle leggende, dei miti legati alla tradizione natalizia di Genova.

Venti visite guidate e animate accompagneranno le festività genovesi fino 15 gennaio anche con tour dedicati ai bambini, tra i caruggi e fino a quartiere di San Vincenzo, dai percorsi sulle orme di Charles Dickens alle leggende legate all’Epifania e caccia al tesoro finale tra i caruggi.

L’iniziativa, in collaborazione con l’assessorato Grandi Eventi del Comune di Genova e Municipio I Centro Est, vede il coinvolgimento dei principali gruppi storici di figuranti genovesi, e di diverse realtà culturali e associative attive in città, tra cui il Circolo culturale Fondazione Amon ed Explora Genova.

"Dopo il grande successo nel fine settimana di Ognissanti con circa 1.000 partecipanti ai Ghost tour – dichiara l’assessore al Centro Storico e Grandi eventi Paola Bordilli – anche in queste festività natalizie verrà offerto alle famiglie genovesi, e non solo, un ampio calendario di eventi dedicato alla scoperta e alla riscoperta delle antiche tradizioni e delle storie legate al Natale e al libro Il canto di Natale di Charles Dickens nelle principali piazze e caruggi, ricchi di storia. Genova si sta preparando al Natale con tante iniziative di animazione che toccheranno tutti i quartieri con musica e intrattenimento: nel cuore della città faremo un tuffo nella storia e nell’atmosfera più genuina del Natale, riscoprendo le antiche radici e il significato delle nostre antiche tradizioni".

"Con i tour - sottolinea Andrea Carratù, presidente Municipio I Centro Est – le famiglie potranno esplorare monumenti storici del centro storico, guidati dai racconti e dalle animazioni dei figuranti, botteghe, antiche tradizioni anche della nostra tavola. Ci si potrà immergere non solo nell’atmosfera natalizia, ma anche nella storia della nostra città, attraverso percorsi che si snoderanno dal cuore dei caruggi fino ad abbracciare tutto il centro, seguendo il file rouge dei racconti di Natale e dell’Epifania. Una bella occasione per trascorrere alcune ore tra le vie della nostra bella città, apprezzandone la sua storia millenaria e scoprendo miti e leggende, ormai dimenticati dai più".