Multe No Vax: Bassetti chiede il rimborso per chi ha già pagato
di Carlotta Nicoletti
L’infettivologo critica la decisione di cancellare le sanzioni: “Non premiamo chi è andato contro lo Stato e i vaccini”
Matteo Bassetti, si scaglia contro la decisione del governo di cancellare le multe per i no vax. Intervenendo su Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, Bassetti sottolinea l’importanza di mantenere coerenza e giustizia: “Se quelle multe sono state considerate sbagliate, allora restituiamo i soldi a chi le ha già pagate. Non possiamo inviare il messaggio che chi si è vaccinato abbia sbagliato e che gli altri siano stati più furbi.”
Per Bassetti, annullare le multe senza prevedere rimborsi per chi ha rispettato le regole è un segnale controproducente: “Chi ha pagato ha dimostrato senso civico. Gli altri hanno ignorato i vaccini e violato una legge dello Stato.”
Vaccini non divisivi - L’infettivologo ricorda come la vaccinazione non debba essere politicizzata: “I vaccini non sono di destra o di sinistra. Dobbiamo evitare di dare l’idea che chi si è vaccinato sia stato un ingenuo.”
Un messaggio sbagliato - La cancellazione delle multe rischia di delegittimare il valore della campagna vaccinale, sminuendo gli sforzi di chi ha rispettato le norme, secondo Bassetti. Il tema solleva interrogativi sulla gestione politica della pandemia e sull’equilibrio tra scelte sanitarie e coerenza legislativa. La decisione del governo continua a dividere l’opinione pubblica, aprendo un dibattito non solo sanitario, ma anche etico e sociale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sestri Ponente, la nuova Zona 30 e strisce “high-tech” in piazza Baracca
01/04/2026
di Anna Li Vigni
Liguria: oltre il 40% degli adulti è sovrappeso, allarme anche per i giovani
01/04/2026
di R.S.
Balletti di Nervi a rischio, sovrintendente Galli: "Manca la copertura". Campora: "Regione conferma il sostegno"
01/04/2026
di Luca Pandimiglio
Staglieno: la pavimentazione storica coperta dall'asfalto, altro scempio del cantiere infinito
01/04/2026
di Claudio Baffico
Laigueglia rende omaggio a Gino Paoli: le sue canzoni accompagnano la Pasqua
01/04/2026
di Carlotta Nicoletti

