"hAVE A SEAT: 20 sedie su 2 secoli" per la mostra temporanea a Palazzo Reale

di Giulia Cassini

La curatrice dell'esposizione è la giovane Serena Vaglica, laureanda presso il Dipartimento di Architettura e Design

Metti una sedia al museo, anzi 20, e riassumi due secoli di storia, di gusti e di "bizze". Ha un elemento estremamente ludico, estroso e catalogativo l'evento inaugurato nella serata di giovedì 14 novembre presso il Salone da Ballo del Palazzo Reale di Genova del  Dipartimento di Architettura e Design in collaborazione con il museo stesso, sotto il patrocinio della Regione Liguria e dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale). La titolazione è giustappunto “ hAVE A SEAT. 20 sedie. 2 secoli ” , vale a dire il 1700 e il 1800, originatasi dal percorso di tesi magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento sviluppato dalla studentessa Serena Vaglica e seguito dal docente Alessandro Valenti.

Quello che non balza subito all'occhio e che conferisce ulteriore pregio alla selezione e alla successione realizzata secondo un'impostazione cronologica in due sale diverse di Palazzo Reale (la Galleria degli Specchi dedicata alle sedute del XIX secolo e la Sala delle Udienze con le sedie del XVIII secolo), è  l’attenzione sull’archivio/deposito che custodisce gli arredi, gli oggetti e tutti i tessuti che hanno accompagnato l’evoluzione del Palazzo e sono appartenuti alle differenti famiglie che lo hanno abitato conferendovi la propria impronta o ribadendo il proprio status.

"Ad esempio  -spiega Serena Vaglica- delle Chiavarine l'ordine era di 60 elementi, ma dopo le varie stagioni belliche ne sono rimaste 6. Altra questione fondamentale l'uso della tecnologia sia nel ripristino di alcune sedie, ad esempio riportando in vita fregi ed elementi decorativi o la parte tappezzata, sia nella realizzazione delle didascalie che ricalcano l'archivistica di Palazzo Reale con a lato, il QR code per rendere accessibile a tutti ogni singolo elemento".


La mostra rimane aperta dal 15 al 17 novembre e, nei tre giorni di apertura, seguirà i seguenti orari:
- venerdì 15 novembre 2019 : 9.00 / 18.30
- sabato 16 novembre 2019 : 13.30 / 19.00
- domenica 17 novembre 2019 : 13.30 / 19.00
Accesso con il biglietto ordinario del Museo di Palazzo Reale.