Montoggio, inaugurato il nuovo ponte a campata unica: è costato 1,5 milioni

di Edoardo Cozza

Il finanziamento coperto tutto da Regione Liguria. Il sindaco Fantoni: "Una garanzia per i cittadini". Toti: "Pronta risposta delle istituzioni"

È stato inaugurato oggi il nuovo ponte a campata unica di Montoggio, in sostituzione del ponte vecchio a tre campate. Il nuovo ponte ha aumentato il franco idraulico, riducendo al contempo l'innalzamento del piano viario con un minor impatto sugli edifici. Il ponte, realizzato dal consorzio C.M.CI di Genova ospita due corsie stradali e un passaggio pedonale. L'importo complessivo è di 1,5 milioni di euro finanziati da Regione Liguria. Il nuovo ponte si è reso necessario dopo l'alluvione che aveva colpito l'abitato nell'ottobre 2014 quando era esondato il rio Carpi con enormi danni agli edifici. Era stato proprio l'effetto diga provocato dalle due pile in alveo che aveva ostacolato il deflusso dell'acqua sotto l'impalcato e aveva dato vita a un innalzamento idrico a monte causando l'esondazione. Eventi che si sono ripetuti anche nel 2015 con danni pesantissimi ai negozi e alle infrastrutture.

"Dopo le alluvioni l'abitato aveva bisogno di risposte da parte delle istituzioni. La realizzazione del ponte e il finanziamento da parte di Regione Liguria arriva dopo una lunga serie di altre risorse destinate a Montoggio: oltre 4 milioni per la messa in sicurezza del paese - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -, dalle opere di adeguamento del tratto tombinato fino alla demolizione e al rifacimento del ponte sullo Scrivia che, con le sue pile in alveo è stato tra i principali responsabili dell'esondazione del 2015".

"Questo ponte è il simbolo della ripartenza che c'è stata dopo il 2015 - ha sottolineato l'assessore regionale alla Protezione civile e Infrastrutture Giacomo Giampedrone -. La partecipazione oggi così numerosa da parte di cittadini e istituzioni dimostra la grande importanza di questa infrastruttura".

"Il nuovo ponte è una garanzia per i cittadini che compensa i disagi subiti nei mesi della sua costruzione. - ha dichiarato il sindaco di Montoggio Mauro Fantoni - Ringrazio la Regione di averla resa possibile con i finanziamenti e il sostegno concessi. Sono certo che essi non verranno meno anche in futuro".