Metro Brin-Canepari e rete ferroviaria, i residenti: "Coinvolgeteci nelle decisioni"

di Marco Garibaldi

Protesta a Certosa: i comitati richiedono di poter prendere parte alla Commissione itinerante del Comune

Oggi alle 14,30 i Comitati, insieme ad alcuni abitanti della zona hanno protestato in via della Pietra dove si è riunita la Commissione itinerante del Comune.

Le immagini della diretta:

I Comitati hanno chiesto un maggior coinvolgimento da parte delle istituzioni per quanto riguarda i lavori di prolungamento della linea metropolitana e i lavori sulla linea ferroviaria.

Oggi, dopo alcuni momenti di protesta, residenti e comitati hanno ottenuto il rinvio della Commissione itinerante a venerdì 17 alle ore 16 in via della Pietra. Questa volta però, oltre ai tecnici, all'assessore competente e ai consiglieri comunali, prenderanno parte all'incontro anche alcuni delegati dei comitati.

"Per cinque volte abbiamo chiesto di far parte della Commissione - fanno sapere i comitati - A queste richieste è stato risposto di no perché non si possono garantire le norme anti-Covid. Ci sembra una giustificazione poco verosimile".

I lavori sulla rete ferroviaria sono già iniziati e alcuni residenti denunciano la poca attenzione alla salute dei cittadini:

"I lavori sono iniziati da circa due mesi e mezzo. A volte si alza la polvere che ci entra in casa - spiega una residente - Siamo preoccupati per il dopo lavori: saremo in mezzo al rumore dei treni con tutti i problemi legati alle vibrazioni perché questi sono palazzi centenari".