Maresca: "Bene l'aumento del traffico crociere, ma siano produttive per la città"

di Redazione

1 min, 19 sec

L'assessore: "Basta escursioni fuori regione"

Maresca: "Bene l'aumento del traffico crociere, ma siano produttive per la città"

Per il porto di Genova il 2019 ha segnato il record storico con 1.350.000 crocieristi accolti nei terminal di Stazioni marittime spa, in crescita del 33,42% rispetto all'anno precedente e le previsioni per il 2020 parlano di un ulteriore incremento fino 1.400.000.

"Un dato che mi rende orgoglioso - spiega l'assessore allo sviluppo Portuale e Logistico Francesco Maresca - Significa che stiamo facendo un ottimo lavoro come amministrazione comunale e portuale. Ma adesso, con questi numeri alla mano, credo sia il momento di compiere un ulteriore salto di qualità attraverso accordi multi packing con le compagnie di navigazione, facendo in modo che i crocieristi restino in città il più possibile: dal centro storico, a Boccadasse, a Nervi passando per i palazzi dei Rolli abbiamo tanto da mostrare. Bisogna studiare dei tour guidati che possano in qualche modo far visitate ai turisti addirittura la riviera. Le crociere sono fondamentali per la città quando le stesse costituiscono un valore aggiunto per i cittadini stessi in termini di lavoro magari come tour operator e di introiti a livello di attività ricettizie- commerciali".

Per le crociere, primo posto per Msc crociere che ha trasportato 1.100.000 passeggeri nel porto di Genova, con 203 toccate nave e nel 2020 porterà sotto la Lanterna anche la nuova nave Msc Virtuosa. Al secondo Costa Crociere (confermato la presenza a Genova per i prossimi 3 anni) con 41 toccate per un totale di 178 mila passeggeri. Terza Princess cruises con 10 toccate e circa 28 mila passeggeri. La compagnia americana Disney Cruise Line, con 3 scali ha portato circa 7.500 passeggeri.