Maltempo, Paita (IV): "Conte ha smantellato 'Italia Sicura', che avrebbe difeso la Liguria e tutto il Paese"
di Stefano Rissetto
"Il governo dei Cinque Stelle cancellò un sistema di protezione efficiente, errore gravissimo che oggi paghiamo"
"Se non ci fosse stata l'operazione di smantellamento di Italia Sicura operata da Conte e dai 5stelle, oggi tutta la Liguria sarebbe in sicurezza e non solo Genova. È bene dire la verità ai liguri". Lo afferma in una nota Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva e parlamentare a Palazzo Madama.
"In questi giorni di allerta meteo - prosegue - sono caduti sulla Liguria 200 millimetri di pioggia in 18 ore. Per questa regione è una costante, il territorio si trova in grandissima difficoltà per ragioni oggettive: è prevalentemente montuoso, ha problemi di assorbimento dell'acqua, i fiumi anche piccolissimi hanno tempi di ritorno brevi. I danni maggiori si sono registrati a Savona e nel Tigullio, mentre la città che invece ha retto è Genova. La verità è che nel capoluogo sono stati fatti i lavori di messa in sicurezza del Bisagno e sono in corso quelli per il Fereggiano. Questo è stato possibile grazie alle risorse arrivate dal Governo di Matteo Renzi. Le amministrazioni locali sono state capaci di portare avanti i lavori con rapidità".
"Quello che è incredibile - conclude la Paita - è che quei finanziamenti non sono arrivati alle altre città in Liguria e nel resto del Paese a seguito dello smantellamento di Italia Sicura da parte del governo Conte e dei 5 stelle, per portare le competenze dell'unità di missione sotto all'ora ministro Costa, esponente dei grillini. Errore gravissimo che ora paghiamo".
Condividi:
Altre notizie
Giunta: Nicolò è intoccabile, andrà lui alla Sanità. Entra un assessore di Savona
08/11/2024
di Matteo Cantile
Regione Liguria, il momento della verità per la nuova giunta: al vertice anche Claudio Scajola
08/11/2024
di Matteo Cantile
Infrastrutture, Salvini: "Gronda di Genova e Passante di Bologna le mie priorità"
08/11/2024
di Redazione
Liguria, Bucci convoca un nuovo vertice di maggioranza: decisivo l’assessorato alla Sanità per la nuova giunta
08/11/2024
di Matteo Cantile