Maltempo, La Spezia: allagamenti e strade chiuse in Val di Magra

di Redazione

1 min, 15 sec

Castelnuovo Magra: decine di segnalazioni da privati per inondazioni, strade chiuse a causa dei detriti e un paio di edifici comunali invasi dall'acqua

Maltempo, La Spezia: allagamenti e strade chiuse in Val di Magra

Ad allerta meteo appena conclusa nel Levante ligure la bassa Val di Magra è stata investita da un fortissimo temporale scatenatosi poco dopo l'alba che sta creando disagi da Ameglia fino al confine con la Toscana. Il Comune di Castelnuovo Magra ha inviato un messaggio ai residenti invitando a "non uscire di casa se non per necessità improrogabili" vista la situazione della viabilità.

"Poco prima delle 7 del mattino sull'estremo levante della Regione si sono abbattute precipitazioni a carattere temporalesco di intensità puntualmente molto forte, accompagnate da forti raffiche di vento. La cumulata massima (69mm/h) è stata registrata a Luni", fa sapere Arpal. "I fenomeni sono da attribuire ad una cella temporalesca autorigenerante che si è sviluppata tra la Liguria e la Toscana a seguito di una convergenza di venti al suolo".

Situazione molto difficile a Castelnuovo Magra, dove si è messa in moto la Protezione Civile. Sotto osservazione la piena del torrente Bettigna, mentre i cittadini segnalano disagi in Via Baccanella, Via Palvotrisia e Via Lunense, inondate di fango.

"La situazione è molto complicata, sono al Coc in questo momento - spiega il sindaco di Castelnuovo Magra Daniele Montebello -. Ci sono almeno una trentina di segnalazioni da privati per allagamenti, abbiamo strade chiuse a causa dei detriti e un paio di edifici comunali allagati. Il tutto in una situazione di non allerta. Il problema è che continua a piovere e siamo preoccupati per il prosieguo della mattinata". Disagi anche ad Ameglia, in particolare verso la foce del Magra, tra Bocca di Magra e Fiumaretta.