Maltempo in Liguria, Arpal: "Assistito a fenomeni temporaleschi di grande intensità, ma nel weekend torna il sole"

di Giorgia Fabiocchi

La forte pioggia è stata accompagnata da violente grandinate e vento forte, che hanno causato ingenti danni soprattutto nel Tigullio

Nel day after dell'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria, si studiano e si analizzano i fenomeni temporaleschi delle scorse ore. Andrea Lazzara di Arpal ha spiegato a Telenord che cosa è accaduto ieri, giovedì 18 agosto ndr: "Abbiamo assistito a una fase instabile caratterizzata da uno spostamento abbastanza rapido delle celle temporalesche, che però erano davvero molto intense. La comulata sulle 24 ore massima non ha raggiunto i 70 mm, ma questi fenomeni sono stati accompagnati da grandine e vento forte, fenomeni che sono compresi nell'allerta gialla temporalesca con trombe marine molto violente"

Il weekend alle porte sarà all'insegna del sole? "Ancora uno strascico di instabilità si è registrato nella notte soprattutto nell'Imperiese, ma dal pomeriggio sono attese schiarite che andranno via via a migliorare con una rimonta dell'alta pressione, con bel tempo e temperature in aumento ma senza eccessi"