Liguria, ultimo week end dal sapore estivo: in arrivo l'autunno

di Redazione

1 min, 14 sec

Da domenica primi segnali di cedimento dell'anticiclone, anche se la nostra regione non sarà interessata da fenomeni importanti

Liguria, ultimo week end dal sapore estivo: in arrivo l'autunno

Si profila in tutta Italia l'ultimo fine settimana dal sapore estivo, poi inizierà un graduale cedimento dell'anticiclone africano che cederà il passo al ciclone atlantico e arriveranno pioggia e temperature in ribasso. Le ripercussioni si avranno anche in Liguria, dove tuttavia allo stato attuale non previsti, nelle prossime 72 ore, fenomeni atmosferici importanti.

In generale oggi e domani il tempo sarà ancora stabile, prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni e ancora caldo, specie al Centro-Sud e al Nordest, con temperature massime sempre attorno ai 27-30°C. Le cose inizieranno a cambiare nel corso di domenica. Il 15 ottobre l'ingresso di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali che dal Friuli Venezia Giulia si porteranno poi su Veneto ed Emilia Romagna.

Nel contempo venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, anche qui con piogge e temporali, in arrivo anche su Marche e Umbria in serata. Questi saranno i primi segnali di un primo cedimento dell'anticiclone.

Con l'inizio della prossima settimana il tempo cambierà ulteriormente. Se al Nord i venti freschi faranno calare sensibilmente le temperature anche di 15°C (di giorno non si andrà oltre i 14-16°C) il Centro sarà interessato da un primo fronte perturbato pilotato dal ciclone atlantico che dalla Spagna si avvicinerà minacciosamente all'Italia. Il Sud invece sarà ancora protetto dall'anticiclone e quindi continuerà a vedere un tempo stabile e soleggiato.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.