Liguria, truffe telefoniche: attenti ai SMS "Papà, mi è caduto il telefono in acqua, scrivimi al numero..."
di Stefano Rissetto
Rispondere al messaggio espone a violazioni dei codici bancari e a successive richieste di denaro
"Papà mi è caduto il cellulare in acqua, appena puoi scrivimi su whatsapp a questo nuovo numero". Recita così il messaggio standard, che viene inviato a raffica a molti utenti anche in Liguria. Si tratta naturalmente di un tentativo di truffa.
In alcuni casi, cliccare sul link indicato apre una falla nel sistema del telefono, esponendolo a virus informatici capaci di carpire dati personali come le password e i codici bancari. Può anche accadere che i truffatori chiedano alla vittima, come è successo a settembre a Bologna in un caso finito sul tavolo della magistratura, di effettuare una "ricarica in tabaccheria di 997 euro, con il bancomat o con i contanti" alla figlia, che a causa del nuovo numero non poteva ad "accedere all'app della propria banca".
Se anche voi avete ricevuto il messaggio con il testo “Papà mi è caduto il telefono, mi mandi un Whatsapp al nuovo numero?”, non dovete assolutamente rispondere. Non dovete cliccare sul link che vi viene fornito all’interno dell’sms. Infine bisogna cancellare immediatamente la conversazione e di eliminare il numero dalla rubrica.
“Le truffe sulle applicazioni di messaggistica istantanea - spiega lo sportello online della Polizia Postale – sono sempre più numerose e spesso si presentano come messaggi inoffensivi che in realtà hanno lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica potrebbe trattarsi di una truffa. Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente. Il consiglio: non rispondere al messaggio, cancella la conversazione e, se lo hai salvato, elimina il numero dalla rubrica”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Pasqua a Genova: sepolcri, tradizioni e uova di cioccolato
03/04/2026
di Anna Li Vigni
Don Orione sulle barricate: il rinnovo del contratto non può più attendere
03/04/2026
di Redazione
Via Donaver, amministratore e consulenti del super condominio al lavoro per una soluzione rapida
03/04/2026
di Claudio Baffico
Ex Ilva, Appice (Fim Cisl): "Serve un piano industriale credibile, non ci fidiamo dei proclami"
03/04/2026
di Luca Pandimiglio
Gallerie di Moneglia, arriva l'intervento di ANAS. Magro: "Fiduciosi sulla riapertura totale entro Pasqua 2027"
03/04/2026
di Luca Pandimiglio
Genova sperimenta l’intelligenza artificiale per prevenire le alluvioni
03/04/2026
di Carlotta Nicoletti

