Liguria, treni: chiusa linea tra Sestri Ponente e Cogoleto, lavori fino al 6 gennaio e nel weekend 11-12 gennaio
di Carlotta Nicoletti
Disagi per i viaggiatori. Servizio sostitutivo con bus, ma tempi di percorrenza aumentati
La linea ferroviaria tra Genova Sestri Ponente e Cogoleto è chiusa da oggi, 2 gennaio 2025, fino al 6 gennaio per lavori sulla rete. Un secondo stop è previsto nel weekend dell’11 e 12 gennaio. I collegamenti Intercity e Regionali subiranno variazioni, mentre sulle tratte interessate sarà attivo un servizio sostitutivo con bus, che potrebbe allungare i tempi di viaggio.
Modifiche - Fino al 6 gennaio e nei giorni 11-12 gennaio, i treni Intercity delle tratte Ventimiglia-Milano/Roma e Savona-Milano/Torino non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. Alcuni treni straordinari saranno attivati sulla linea Savona-Ventimiglia. “I viaggiatori sono invitati a verificare in anticipo gli orari aggiornati”, raccomanda Trenitalia.
Regionali - Anche i treni regionali subiranno modifiche: alcune corse saranno anticipate, altre cancellate o limitate tra Savona e Genova o Cogoleto e Genova. Gli orari di partenza e arrivo potrebbero subire variazioni anche poco prima o poco dopo gli interventi.
Bus sostitutivi - Nelle tratte coinvolte è previsto un servizio di autobus sostitutivi. Tuttavia, i tempi di percorrenza potrebbero aumentare a causa del traffico stradale, e i posti disponibili saranno limitati rispetto al normale servizio ferroviario. “Consigliamo di riprogrammare i viaggi non essenziali”, ha comunicato Trenitalia.
I lavori sono necessari per migliorare la rete ferroviaria del nodo di Genova, ma comporteranno disagi significativi per chi si sposta tra la Liguria e il resto del Paese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, restaurato e aperto agli escursionisti il percorso pedonale dell'acquedotto storico in Valbisagno
10/06/2026
di Claudio Baffico
Elisabetta Ricci eletta presidente all’unanimità della Comunità del Parco di Portofino
10/06/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova candidata a European Capitals of Tourism: la città punta sull’innovazione turistica
10/06/2026
di Carlotta Nicoletti

