Liguria, Toti: "Finora arrivati dall'Ucraina 1799 minori. Adesso pensiamo a mandarli a scuola"
di Redazione
"Pensiamo anche all'inserimento sociale degli adulti, ma soprattutto a fornire loro un supporto sanitario indispensabile per loro in questo momento"
"Sono 5.041 gli ucraini presi in carico fino ad oggi nella nostra regione, mentre sono 3.961 i codici Stranieri temporaneamente presenti assegnati, di questi 1.799 agli under 18. In questi giorni è anche in corso la selezione dei primi alberghi che metteranno a disposizione 360 posti letto in tutta la Liguria per la prima accoglienza dei cittadini ucraini. La struttura di via Liri è ormai satura nei suoi 75 posti, mentre anche a Savona si va verso la completa occupazione della struttura La Riviera, ed è per questo che 150 posti letto dei 360 saranno sbloccati proprio in quella provincia".
Così il presidente di Regione Liguria e commissario delegato a coordinare l'accoglienza dei profughi in Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.
"Ci stiamo indirizzando verso un'accoglienza che, oltre a far fronte all'emergenza abitativa, vada ad occuparsi anche dell'inserimento scolastico dei bambini e dei ragazzi e dell'inserimento degli adulti nella nostra società - ha aggiunto il presidente Toti - ma soprattutto stiamo cercando di dare loro un supporto sanitario indispensabile soprattutto in considerazione del momento drammatico che stanno attraversando i profughi. Oltre a fornire assistenza per i tamponi, i codici STP e gli eventuali vaccini anche i nostri ospedali stanno facendo fronte alle esigenze sanitarie: l'Ospedale Gaslini ad oggi ha in cura 16 bambini ucraini mentre il Policlinico San Martino sta offrendo le cure a 12 dializzati mentre 5 sono in cura alla Colletta di Arenzano".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
