Liguria, "Prenoto Salute" arriva anche in farmacia e dai medici di medicina generale

di Redazione

1 min, 22 sec

L'estensione del servizio attiva già da domani: finora oltre 145mila le prestazioni prenotate sul nuovo portale lanciato sette mesi fa

Liguria, "Prenoto Salute" arriva anche in farmacia e dai medici di medicina generale

Da domani in Liguria il sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie 'Prenoto Salute' sarà messo a disposizione di 610 farmacie e 1.220 medici di medicina generale. "Aggiungiamo due nuovi canali di prenotazione: le farmacie e i medici, partner strategici della nostra sanità - ha detto il governatore Giovanni Toti - per facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi della nostra sanità e iniziare ad affrontare l'annoso problema delle liste attesa".

"A partire dal primo marzo questa svolta coinvolgerà gradualmente anche Cup e Call Center, - continua l'assessore regionale alla Salute Angelo Gratarola - in un'ottica di ottimizzazione delle procedure che non potrà che avere effetti positivi sul sistema di prenotazioni regionali".

"Allargare l'utilizzo di 'Prenoto Salute' a tutti gli attori del sistema di prenotazione - commenta l'amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini - permetterà di estendere a tutti gli utenti i valori aggiunti portati dalla piattaforma in questi mesi".

"L'immediatezza con la quale verranno rimessi in agenda gli appuntamenti disdettati, ci permetterà sicuramente di avere accesso ad un numero maggiore di possibili prenotazioni", sottolinea la presidente di Federfarma Liguria Elisabetta Borachia. "Un sistema di prenotazione più agile ma al tempo stesso più performante", lo definisce il segretario regionale della Fimmg Andrea Stimamiglio.

A sette mesi dal lancio di 'Prenoto Salute' sono state oltre 145 mila le prestazioni prenotate (di cui 33 mila visite radiologiche), 17 mila prime visite e 95 mila esami di laboratorio, con una media di 680 prenotazioni al giorno, 17.100 gli utilizzi nel weekend, 38.600 le prenotazioni negli orari di chiusura Cup e Call Center fra le 18 e le 8 e oltre 38 mila gli appuntamenti disdettati e immediatamente rimessi in agenda.