Liguria: potenziati i collegamenti ferroviari per Moneglia e Deiva Marina, dal 15 giugno nuove fermate e treni notturni
di steris
Assessore Scajola: "Abbiamo risposto concretamente all’appello dei sindaci del territorio"

La Regione Liguria, in collaborazione con Trenitalia, ha annunciato un significativo potenziamento del servizio ferroviario per le località di Moneglia e Deiva Marina, a partire dal 15 giugno. L’intervento risponde alle criticità emerse in seguito alla chiusura al traffico veicolare delle gallerie tra Sestri Levante e Moneglia, offrendo una soluzione concreta alle esigenze di cittadini e turisti.
Il piano prevede quattro fermate ferroviarie aggiuntive nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) e cinque nei fine settimana e nei festivi. A queste si aggiungono nove nuovi collegamenti del servizio Cinque Terre Express durante la settimana e sette nei weekend e nei giorni festivi, confermati dopo la sperimentazione avviata nel 2024.
Per garantire la mobilità anche in tarda serata, saranno attivati due treni notturni tra Sestri Levante e La Spezia Migliarina, con fermate intermedie. Questi treni circoleranno nelle notti tra venerdì e sabato, sabato e domenica, e domenica e lunedì, tra le ore 01:16 e 03:49.
"Abbiamo risposto concretamente all’appello dei sindaci del territorio, ampliando l’offerta con nuove fermate nelle stazioni di Moneglia e Deiva Marina – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Scajola –. In aggiunta, il Cinque Terre Express diventa parte integrante della programmazione annuale, offrendo una valida alternativa all’uso dell’auto e rafforzando il legame tra Regione e amministrazioni locali".
I nuovi orari saranno consultabili sul sito di Trenitalia a partire dall’8 giugno. Ecco l’elenco dei treni regionali con fermate aggiuntive a Moneglia e Deiva:
Dal lunedì al venerdì:
RV 3265 (Genova Brignole – La Spezia Centrale)
RV 3285 (Genova Brignole – La Spezia Centrale)
RV 3266 (La Spezia Centrale – Genova Brignole)
RV 3282 (La Spezia Centrale – Genova Brignole)
Sabato e festivi:
RV 3265 (Genova Brignole – La Spezia Centrale)
RV 3287 (Genova Brignole – La Spezia Centrale)
RV 3266 (La Spezia Centrale – Genova Brignole)
RV 3282 (La Spezia Centrale – Genova Brignole)
RV 3286 (La Spezia Centrale – Genova Brignole)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Liguria, Piemonte e Lombardia insieme per potenziare la rete ferroviaria del Nord-Ovest
16/06/2025
di Redazione

Lombardia, via alla sperimentazione delle bodycam per il personale di FS Security
10/06/2025
di Simone Galdi

Gruppo FS, sette milioni di persone in viaggio durante il ponte del 2 giugno
02/06/2025
di s.g.