Liguria, il centrodestra si prepara alle amministrative. Il presidente Toti: "Imperia caso particolare, per il resto c'è unità d'intenti"

di Lorenzo Aluigi

57 sec

Si va verso le amministrative: da Sarzana a Sestri Levante, passando per Imperia e Ventimiglia

Liguria, il centrodestra si prepara alle amministrative. Il presidente Toti: "Imperia caso particolare, per il resto c'è unità d'intenti"

"Il centro destra mi sembra che stia convergendo su candidature unitarie sostanzialmente in tutta la regione da Sarzana a Sestri Levante fino a Ventimiglia. Su Imperia c'è una situazione tutta particolare che conoscevamo fin dall'inizio e su cui si sta facendo una serie di riflessioni e ovviamente i partiti hanno sensibilità diverse. Claudio Scajola è un sindaco uscente che chiede ai suoi cittadini un secondo mandato ed è stato eletto primo cittadino di quel capoluogo senza il sostegno dei partiti di centro-destra che poi in qualche modo hanno coltivato e costruito una collaborazione tanto che oggi rappresenta tutti noi come presidente di quella provincia".

Lo ha dichiarato Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria a margine della presentazione della mostra "Pioniere". "Vi sono partiti che ritengono sia giusto coltivare quell'espressione civica aggiungendosi a quella maggioranza e collaborando sotto varie forme - ha aggiunto - e altri che preferiscono valorizzare il proprio marchio di partito in una corsa differente. Nulla di drammatico: le realtà locali sono situazioni che risentono ovviamente delle alleanze politiche, ma anche delle situazioni che si sviluppano in loco e vanno tenute in debito conto se vogliamo amministrare sensatamente".