Liguria, energia: 5 milioni per rifinanziare il bando su impianti rinnovabili
di Redazione
L'agevolazione, a copertura dell'80% dell'investimento, è concessa in parte a fondo perduto e in parte a prestito rimborsabile al tasso dell'1,5%
Regione Liguria stanzia ulteriori 5 milioni di euro per il bando dedicato alle micro, piccole e medie imprese che investono in impianti rinnovabili. La misura aveva, in poche ore dall'apertura del 22 settembre, raggiunto la dotazione economica assegnata di 4 milioni di euro.
"Grazie a questo rifinanziamento - spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico e all'Energia Alessio Piana -, garantiamo la copertura economica a tutte le richieste del primo giorno di bando. Un segnale concreto, che porta a 9 milioni di euro l'importo complessivo destinato alla misura, per sostenere l'efficienza energetica delle imprese".
L'agevolazione, a copertura dell'80% dell'investimento, è concessa in parte a fondo perduto e in parte a prestito rimborsabile al tasso dell'1,5%, con un interessante abbattimento del costo di garanzia per sostenere la produzione, l'immagazzinamento e l'autoconsumo di energia. Sono ammissibili interventi per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e le apparecchiature interconnesse (macchinari, inverter, componentistica e strutture per il montaggio); fornitura e posa in opera di sistemi di accumulo; connessione alla rete elettrica nazionale e spese finalizzate alla realizzazione del progetto quali acquisto di programmi informatici; opere edili; studi di fattibilità; progettazione; indagini geologiche e geotecniche; direzioni dei lavori e sicurezza; collaudi tecnico-amministrativi e consulenze. Sono anche ammissibili opere di re-powering finalizzate ad aumentare la resa di impianti già esistenti e la sostituzione dell'impianto termico con pompe di calore collegate all'impianto ad energia rinnovabile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
