Liguria: dal governo nuovi fondi per tutelare gli alberi monumentali
di Carlotta Nicoletti
Assessore, Alessandro Piana:" Gli alberi monumentali della regione sono 139 e hanno un ruolo importante"

Via libera dalla Giunta regionale, su proposta del vice presidente e assessore regionale ai Parchi Alessandro Piana, all’assegnazione dei fondi del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali in Liguria.
“Attualmente gli alberi monumentali del registro regionale, inseriti nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia sono 139 - dice il vice presidente Alessandro Piana- , situati in gran parte in zone antropizzate. Hanno un ruolo fondamentale dal punto di vista ecologico, paesaggistico, cultuale e sociale e rappresentano veri e propri monumenti green, meritevoli di particolare tutela e controllo. Ecco perché uno stanziamento di 67mila euro, maggiore rispetto allo stanziamento precedente, è fondamentale per la loro gestione. Un obiettivo che si avvale del lavoro degli Uffici, delle segnalazioni dei cittadini e del coordinamento del Parco Naturale Regionale dell’Antola. Le azioni vanno incontro al desiderio, sia della Regione, sia delle comunità locali che per prime li hanno indicati e posti all’attenzione pubblica, di mantenere il pregio paesaggistico ed ambientale oltre che di evitare potenziali situazioni di degrado o di pericolo per la comunità”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Terzo Valico, Paita: “Possibile slittamento al 2030? Serve chiarezza subito dal Mit e da FS”
12/07/2025
di Carlotta Nicoletti


Piciocchi a Telenord su Skymetro: "La sindaca dice che non si può fare, ma la verità è che non lo vuole fare"
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile

Addio a Emilio Cervini, volto storico della politica chiavarese
10/07/2025
di steris

Skymetro, scontro in aula tra Salis e Piciocchi: "Nuovo progetto nel 2026", "State buttando 19 milioni"
10/07/2025
di Stefano Rissetto