Liguria, botta e risposta Pd-Lista Toti sulla gestione dei rifiuti

di Gaia Cifone

1 min, 43 sec

Il consigliere ha incalzato la Regione sul fatto che continui a portare i propri rifiuti fuori dal confine ligure. Non si è fatta attendere la risposta della Lista Toti

Liguria, botta e risposta Pd-Lista Toti sulla gestione dei rifiuti

Pippo Rossetti, consigliere regionale del Partito Democratico, interviene sulla gestione dei rifiuti da parte di Regione Liguria: "Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha destinato 51 milioni di euro di finanziamenti nell'ambito del Pnrr per la realizzazione di 3 impianti per la gestione dei rifiuti in Liguria: si tratta del biodigestore di Saliceti nello spezzino (40 mln), del biodigestore di Colli a Taggia nell'imperiese (circa 6,7 mln) e di due impianti per il trattamento della differenziata a Sanremo e a Terzorio (entrambi nell'imperiese per un finanziamento complessivo di circa 4,7 mln). Nel frattempo la Liguria continua a portare i propri rifiuti fuori regione in Piemonte e ora anche in Emilia Romagna, con un costo aggiuntivo che grava sulle tasse dei liguri. Inoltre, le circa 12 mila tonnellate che andranno al termovalorizzatore di Torino, sono quelle che dovevano andare nella discarica di Scarpino, ancora in fase di realizzazione, e che sembra avere dei problemi e certamente non sarà pronta per la fine del 2023 come annunciato. Di fronte a questa situazione ho presentato un’interrogazione in cui chiedo alla Giunta quali provvedimenti intenda assumere per invertire il trend regionale che anno dopo anno vede aumentare la quantità di rifiuti smaltiti in altre Regioni. Servono misure urgenti e soluzioni alternative in tempi brevi".

Immediata la risposta della Lista Toti al condigliere Rossetti: Fa certamente strano che a criticare la gestione dei rifiuti in Liguria sia proprio il Partito Democratico, lo stesso partito che  ha votato anche contro il piano dei rifiuti, che prevede la realizzazione di quegli impianti che Genova e la Liguria non hanno mai avuto grazie a loro. Tutto quello che è stato fatto nel tempo e che Regione Liguria sta affrontando è frutto di quello che loro hanno trascurato, dalla raccolta differenziata, agli impianti, fino al voto contro il termovalorizzatore.

Siamo lieti che il consigliere Rossetti presenti un'interrogazione sul tema. Di chi è la colpa gli verrà spiegato direttamente e formalmente anche in aula, davanti a tutti i liguri che seguono i lavori. Magari capirà anche perché i liguri continuano a rifiutare il Pd.