Liguria, Bentornata Gardensia nelle piazze per finanziare l'Aism
di Redazione
L'iniziativa benefica è organizzata dall'Associazione italiana sclerosi multipla
AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla e patologie correlate occupandosi di diritti, servizi sanitari e sociali, ricerca - insieme alla sua Fondazione (FISM) finanzia circa l’80 % della ricerca scientifica in Italia. La SM è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Ha una incidenza molto alta eppure pochi ne conoscono i sintomi, spesso invisibili.
Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate – coinvolge oltre 140.000 persone e famiglie in Italia e oltre 2.8 milioni di persone nel mondo - ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la vita delle persone con SM. La ricerca scientifica è fondamentale, quindi, per trovare una soluzione alla malattia e individuare migliori terapie per rallentarne la progressione; i fondi a oggi disponibili sono tuttavia insufficienti. Solo un progetto su sei viene finanziato.
Bentornata Gardensia di AISM infatti è l’evento di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. AISM, con tutte le Sezioni sul territorio e migliaia di volontari coinvolti, scenderà in piazza in tutta Italia venerdì 8 marzo - per la Festa della Donna- sabato 9 e domenica 10 marzo.
Testimonial da anni è Chiara Francini, che anche in questa occasione ha dato il volto all’iniziativa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
